L'amicizia

Rinsaldato il gemellaggio tra Morbegno e Llanberis

In occasione del Trofeo Vanoni la visita della delegazione gallese.

Rinsaldato il gemellaggio tra Morbegno e Llanberis
Pubblicato:

In occasione del 65° Trofeo Vanoni una folta delegazione gallese ha visitato Morbegno per una serie di eventi organizzati dal Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno.

Rinsaldato il gemellaggio tra Morbegno e Llanberis

Tra gli eventi, in primis la serata con le musiche e le leggende gallesi all’Auditorium di Morbegno dove il sindaco di Llanberis Kim Jones ha letto le leggende di re Artù e del drago Rhita, del villaggio di Beddgelert, del drago rosso e del drago bianco, inframmezzate dalle esibizioni musicali della giovane e virtuosa soprano Ellen Lloyd Roberts, accompagnata da Ross Craigmile al pianoforte e da Giulia Barbera al violino, che ha proposto canti tradizionali in lingua gallese e brani sia inglesi sia italiani. Una serata piacevole e interessante, aperta dai saluti dei sindaci di Morbegno e di Llanberis, che ha permesso di scoprire la cultura gallese e rinsaldare il gemellaggio tra le due città.

"Grazie della visita – le parole di Gavazzi – ci vediamo presto per continuare il rapporto di lunga, sincera e proficua amicizia che lega da ormai quasi vent’anni le nostre due comunità”.

Le foto del gemellaggio

IMG-20221020-WA0021
Foto 1 di 5
IMG-20221020-WA0022
Foto 2 di 5
IMG-20221021-WA0027
Foto 3 di 5
IMG-20221021-WA0028
Foto 4 di 5
IMG-20221021-WA0030
Foto 5 di 5

 

Le visite

Il primo cittadino della città del Bitto ha poi accompagnato personalmente gli amici gallesi a visitare il palazzo Malacrida e il suo giardino. I “gemelli” hanno anche avuto l’opportunità di fare un’escursione sulla Colmen di Dazio e in Valgerola, oltre a visitare la Chiesa della frazione di Arzo.

"E' stato il primo posto in cui mi ha portato l’amico Gianpietro Bottà – racconta il papà del gemellaggio Ken Jones – quando venni per la prima volta a Morbegno nel 1981”.

E proprio Ken Jones, con la traduzione di Gina Poncini, ha raccontato presso l’accogliente Locanda Via Priula la storia di amicizia, che dura ormai da 40 anni, tra Morbegno e Llanberis, “tra aneddoti divertenti e momenti talvolta commoventi è stato un momento di vera condivisione e amicizia” le parole del presidente del Comitato Francesca Muccio. Altra bella occasione di conoscenza reciproca è stato l’incontro con gli studenti del secondo e terzo anno della Scuola Primaria “GF Damiani” di Morbegno. Llinos Jones, segretaria del Comitato gemellaggio di Llanberis e il sindaco Kim Jones hanno raccontato ai ragazzi le leggende gallesi e la soprano Ellen Lloyd Roberts li ha coinvolti in un coro insegnando una breve canzone gallese.

“Un ringraziamento particolare alle insegnanti per il lavoro svolto – continua Muccio – condividendo, ormai da molti anni, il fine del nostro gemellaggio, ovvero far conoscere culture diverse mettendo in contatto persone di ogni età”.

E per finire una cena a base di... pizzoccheri

A concludere in bellezza e rinsaldare questa bella amicizia, cena finale a base di pizzoccheri con tante risate e tante idee per nuovi progetti.

“Un doveroso ringraziamento a tutti i membri del Comitato gemellaggio che hanno lavorato per i progetti di quest’anno, insieme a me Francesca Mogavero, Luca Sutti, Giuseppe Bottà e Cristina Speziale – conclude Muccio – sarebbe bello ingrandire il gruppo, pertanto invito i morbegnesi che avessero voglia e tempo di lavorare con noi per portare avanti questo bel gemellaggio a farsi avanti. Ne vale veramente la pena”.

Le altre foto del gemellaggio

IMG-20221021-WA0031
Foto 1 di 4
tempFileForShare_20221027-140247
Foto 2 di 4
IMG-20221022-WA0019
Foto 3 di 4
IMG-20221021-WA0034
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali