Torna BIBLIOgeek 2022: esperienze di cultura "geek" in biblioteca
Per avvicinare i bambi ni e i ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione
Cultura “geek” nelle biblioteche.
BIBLIOgeek 2022
“Geek” è un termine inglese per indicare una persona con uno straordi nario entusiasmo in un certo campo di interesse e più precisamente una persona interessata alla tecnolo gia, all'informatica e ai nuovi media. Grazie alla collaborazione tra l'associazione FabLab Sondrio e il Sistema bibliotecario della Valtellina-Provincia di Sondrio, torna il progetto BIBLIOgeek, già speri mentato con successo nel 2018 e nel 2019, per offrire al pubblico più giovane delle biblioteche esperienze di cultura "geek" e avvicinare così bambini e ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione.
Gli incontri si svolgeranno tra novembre e dicembre 2022 nelle biblioteche di Ponte in Valtellina, Tirano e Morbegno. Verranno proposti appuntamenti di coding (laboratori di programmazione) per i bambini dai 5 agli 11 anni, un incontro sulla stampa 3D per i ragazzi dai 12 ai 15 anni e un incontro per conoscere il kit "Biblioduino" per ragazzi dai 13 ai 18 anni.
Si parte con il laboratorio di coding alla biblioteca "Libero Della Briotta" di Ponte in Valtellina: sabato 5 novembre (ore 15-18) i bambini e i ragazzi avranno l'occasione di imparare, in modo giocoso, i concetti base della programmazione informatica. Sabato 19 novembre sarà invece la volta delle biblioteca "Ar cari" di Tirano, per un incontro su Stampa 3D in cui i ragazzi potranno conoscere da vicino questa tec nologia di stampa, partendo dalla progettazione di un oggetto fino alla sua realizzazione in tre dimensioni. Si concluderà alla biblioteca "Vanoni" di Morbegno, sabato 3 dicembre, con l'incontro “Bibliodui no", in cui i ragazzi potranno sperimentare l'utilizzo della scheda Arduino e sbizzarrirsi nella creazione di di spositivi elettronici utilizzando le componenti del kit "Biblioduino", disponibile in biblioteca anche al prestito.
Per partecipare non sono richieste competenze specifiche, tutti gli interessati possono iscriversi di rettamente nelle biblioteche in cui si svolgono le attività.