L'iniziativa

"Scenari, il territorio che cambia". A Sondrio il prossimo appuntamento

Sotto i riflettori i temi delle trasformazioni in atto e dell’energia, l'incontro è promosso dal gruppo Acinque. Tra i relatori il sociologo Aldo Bonomi.

"Scenari, il territorio che cambia". A Sondrio il prossimo appuntamento
Pubblicato:

Quali sfide e quali opportunità nella trasformazione in corso a livello globale e locale? I temi dell’evoluzione dello scenario energetico, della transizione ecologica e dell’innovazione al servizio dello sviluppo sostenibile sono al centro del ciclo di incontri promosso da Acinque.

La testata del ciclo promossa dal presidente Marco Canzi è “Scenari per il futuro - Conoscere. Comprendere. Agire #incomune” e si rivolge in particolare alle imprese.

"Scenari, il territorio che cambia". A Sondrio il prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento è in programma a Sondrio il 23 novembre 2022 nella sala Martinelli della Camera di Commercio, in via Giuseppe Piazzi, con inizio alle ore 18. Al centro di confronto “I processi creativi di trasformazione del territorio” per esplorare gli effetti dello scenario internazionale sul tessuto socio-economico locale e le opportunità che possono introdurre la ricerca e l’innovazione.

Relatori della tavola rotonda, i sociologi Aldo Bonomi (fondatore del consorzio AASTER) e Carla Lunghi (università Cattolica), che dopo i loro interventi daranno vita al dibattito. I lavori – cui prenderà parte anche Iacopo Picate, amministratore delegato di Acinque Innovazione - saranno introdotti dal presidente Canzi. Moderatore, il coordinatore del ciclo, il prof. Pierangelo Marucco (Design Culturale del territorio).

Gli incontri sono aperti a tutti, sino ad esaurimento posti. Prenotazioni sulla piattaforma: https://scenariperilfuturo.acinque.it/

Canzi: "Un momento estremamente delicato per le famiglie e le imprese"

“In un momento estremamente delicato per le famiglie e le imprese – ha sottolineato Canzi – ci sentiamo investiti da una responsabilità più ampia rispetto al consolidato ruolo di punto di riferimento nelle forniture e nei servizi legati all’energia e alla vivibilità dei centri urbani. Responsabilmente, vogliamo contribuire all’analisi e all’approfondimento di un passaggio storico cruciale, individuando le opportunità che si prospettano per le comunità, le amministrazioni locali e le aziende anche attraverso la leva dell’innovazione. Al centro del nostro confronto ci sono il territorio e il mondo dell’impresa”.

Seguici sui nostri canali