Bormio

Grande lavoro del Cai, il rifugio Federico in Val Dosdé è stato completamente rinnovato

Settembre e ottobre 2022 sono stati i mesi di alcuni interventi di ammodernamento.

Grande lavoro del Cai, il rifugio Federico in Val Dosdé è stato completamente rinnovato
Pubblicato:

Siamo, oramai, verso la fine della stagione autunnale e dietro l’angolo si prospetta una stagione invernale con i fiocchi per cui il Cai Bormio effettua un piccolo bilancio.

"Per quanto riguarda lo “stato dell’arte” - in quel della Val Viola e in particolare in Val Dosdé - dei lavori di ammodernamento e di ristrutturazione del rifugio Federico (situato a quota 2133 metri di altitudine) gestito dalla blasonata guida alpina sondalina, al secolo Adriano Greco, possiamo dire che siamo oramai arrivati alla tanto agognata conclusione. In particolare ricordiamo il completamento del rifacimento interni, di alcuni spazi abitativi, l’adeguamento dell’impianto dello smaltimento delle acque reflue, oltre all’interramento delle linee elettriche in previsione dell’allacciamento della nuova centralina idroelettrica. Perciò, con il 2023 e già per la prossima stagione invernale scialpinistica (2022/2023), lo stesso sarà più che operativo e funzionale".

Attività

Per quanto riguarda, invece, "l’attività escursionistica oltre a quella sezionale, continua la proficua e importante collaborazione con le scuole della Valdisotto nella promozione e nella conoscenza del territorio dell’Alta Valtellina e, segnatamente, della montagna. In questa direzione, si è conclusa tutta l’attività estiva sezionale dove i soci e non sono stati protagonisti indiscussi in una estate che difficilmente scorderemo".

Seguici sui nostri canali