Guidone superstar del casoncello
Ne ha ingurgitati 112!
Guido Franzini ha vinto la Casonselada 2022, organizzata in Alta Valcamonica in concomitanza con la festa di San Martino. Guido da Ravoledo, frazione di Grosio, conosciuto da tutti come Guidone per via della stazza fisica, ha sbaragliato la concorrenza autoctona mangiando 112 casoncelli, il piatto tipico della Bergamasca e della Bresciana, paragonabile per appettibilità ai nostri pizzoccheri.
La festa si è svolta al centro sportivo di Vezza d’Oglio la sera di sabato 12 novembre e il piatto forte è stato costituito ovviamente dai casoncelli (casonsei), dei ravioli caserecci con ripieno di magro - patate come in questo caso, pane raffermo, verdure - conditi con il burro fuso.
La gara
Oltre 350 commensali hanno divorato più di 5.000 casoncelli preparati nelle cucine del centro sportivo ma il record è stato appannaggio di Guidone che da solo ne ha ingurgitati 112 mentre i diretti sfidanti Paolo Bonetti e Marco Fortunato, arrivati sugli altri gradini del podio, si sono fermati rispettivamente a 109 e a 98 casonsei.
Certo una vittoria goliardica quella del grosino ma pur sempre una vittoria e ancor più meritata se si pensa che è stata la sua prima volta in questa particolare gara. In totale 19 uomini e una donna si sono sfidati a colpi di forchetta con piatti contenenti otto casoncelli che venivano serviti ogni dieci minuti, una competizione culinaria che richiama gente anche da Bergamo e Milano.