A Morbegno

Mostra fumettistica sulle eroine censurate

E'Valtellina presenta un'esposizione anche sul tema della giornata contro la violenza sulle donne

Mostra fumettistica sulle eroine censurate
Pubblicato:

Da giovedì 24 novembre 2022 a sabato 26 presso la Sala Boffi nel convento di Sant'Antonio a Morbegno si terrà la mostra fumettistica "Jungla Le sexy eroine censurate del fumetto".

Mostra fumettistica sulle eroine censurate

L'organizzazione è della sezione collezionistica di èValtellina. Fumetti, tavole originali e testi raccontano la vita a nuvolette di tre prime donne del fumetto, pubblicate in decenni diversi del XX secolo ma accomunate dalla stessa ambientazione delle storie, la giungla.

Sheena e Pantera Bionda sono femmine libere e indipendenti le quali si scontreranno, rispettivamente negli Stati Uniti e in Italia, con la censura del secondo dopoguerra, quando le donne non dovevano più essere protagoniste in aiuto del conflitto mondiale ma semplici mamme di casa. Questo ha portato i personaggi femminili di allora (un altro caso famoso è quello di Wonder Woman) a venire relegati a comparse nelle storie o a vedersi stravolgere i racconti con la successiva chiusura del fumetto in quanto non più letto dai tanti appassionati.
Jungla, il terzo personaggio della mostra, nasce a fine anni '60, non subisce alcuna censura in quanto già fumetto per adulti. I racconti segnalati come erotici finiscono invece per essere pieni di violenza, perlopiù perpetrata dal cattivo di turno, il quale, uomo, tenterà di usare violenza sull'eroina per toglierle quello che era ricordato anche nel titolo della serie, Jungla la vergine africana.

L'evento espositivo cade all'interno della giornata del 25 novembre, la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Diverse sono state quest'anno le mostre organizzate da èValtellina e legate al tema dei fumetti: al Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno con tavole originali dei personaggi di Dylan Dog e Mister No a inizio anno; ad aprile nel chiostro del Convento di Sant'Antonio in esposizione i fumetti giornale italiani della Seconda Guerra Mondiale; quindi a maggio presso l'Auditorium di Castione Andevenno a tema "All'origine del fumetto".

Gli orari di apertura della mostra sono dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. L'ingresso all'evento è gratuito.

"Andiamo a concludere l'anno espositivo con un'altra mostra legata ai fumetti - dichiara il consigliere di èValtellina Luca Villa - il nono evento collezionistico di quest'anno. Sicuramente il fumetto, rispetto ad altri oggetti collezionabili, è bello da poter esporre grazie alle accattivanti immagini delle tavole e delle copertine. Il fumetto ha oltre cento anni di storia e vanta pubblicazioni a livello mondiale. Questo lo ha portare ad essere presente anche nei più importanti eventi del XX secolo e a convivere con la società di allora."

Seguici sui nostri canali