La dottoressa Guglielmana cura i pazienti in piroga
Il medico chiavennasco in Senegal per un progetto di solidarietà
Un gruppo pavese è partito in missione per il Senegal lunedì 17 Ottobre: ne fanno parte Angelo Zorzoli, esperto di cooperazione internazionale, Mauro Salvini, un chirurgo cardiovascolare in pensione.
Qualche settimana dopo si è aggiunta al gruppo anche Barbarah Guglielmana, la dottoressa chiavennasca che ormai da anni lavora presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Pavia.
Tre progetti di solidarietà: il primo è la ristrutturazione di un dispensario
Tre i progetti su cui saranno impegnati: il primo è la chiusura del progetto di ristrutturazione del dispensario di Coubanao, un piccolo presidio sanitario in foresta ristrutturato grazie ai fondi dell’8 per mille di Tavola Valdese, del Comune di Pavia e a donazioni private. Le associazioni di base locali hanno voluto dedicare questo dispensario alla memoria di Alberto Grassi, giovane medico pavese scomparso nel 2018, che era stato proprio a Coubanao la prima volta nel 1993.
Uno dei lavori che faranno sarà coadiuvare il personale medico locale (anche i medici dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor sono coinvolti) per selezione e acquisto di attrezzature mediche per il dispensario. In questo caso sarà fondamentale l’esperienza del dottor Salvini, che fornirà un expertise e uno sguardo esperto per ottimizzare i risultati, nonostante il basso budget. L’obiettivo a medio termine è fare in modo che questo dispensario diventi un centro di sanità in modo che il Ministero della Sanità Senegalese disponga un referente medico per questa struttura.
Il secondo la creazione di nuove imprese
Il secondo è l’avvio del progetto “Reti al lavoro” in partenariato con Regione Piemonte e Regione Sardegna: un progetto che ha come obiettivo la creazione di imprese e conseguentemente di posti di lavoro. Nella zona della Casamance, le start-up saranno prevalentemente imprese che si occupano di agricoltura ed allevamento. Si occuperà della gestione di questo progetto un esperto locale, Jean Cyrille Manga, con cui, durante questa missione verrà siglato un accordo di lavoro biennale.
Il terzo sarà la piroga medicale
La terza tappa del viaggio missione sarà la piroga medicale. Una piroga, messa a disposizione da “Marinai senza frontiere” e attrezzata a livello base dall’Ong francese Anima (di Nyons, vicino Avignone), attraverso un tour di 7-10 giorni porterà medici e specializzandi dell’ospedale San Matteo di Pavia a visitare soprattutto bambine e bambini dei villaggi delle isole e della zona del delta del fiume Casamance, in un monitoraggio periodico, necessario per la mancanza di strutture mediche nella zona. In questo frangente sarà particolarmente importante la presenza della dottoressa Guglielmana, esperta in pronto soccorso. Oltre che medico, Guglielmana ha uno sviluppato talento artistico, e, per questo, è prevista, poco prima del ritorno, una visita al Museo delle Civiltà Nere a Dakar.
Angelo Zorzoli, Mauro Salvini e Barbarah Guglielmana resteranno a Ziguinchor fino a fine novembre, daranno poi loro il cambio tre specializzande in pediatria del Policlinico San Matteo.