Cessione dei crediti fiscali, accordo tra Cassa Geometri e Banca Popolare Sondrio
Il provvedimento riguarda Superbonus, Ecobonus, Sisma Bonus e Bonus Facciate e favorisce la liquidità dei professionisti.
Dal 24 novembre 2022 la Cassa Geometri, grazie all’accordo sottoscritto con la Banca Popolare di Sondrio, mette a disposizione dei propri iscritti un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali al fine di contrastare la carenza di liquidità del sistema e agevolare la riscossione dei crediti maturati.
Cessione dei crediti fiscali, accordo tra Cassa Geometri e Banca Popolare Sondrio
In ambito previdenziale, la Cassa Geometri è il primo ente nazionale ad avviare un’operazione di tale portata e tipologia per la cessione dei crediti fiscali a favore dei propri iscritti.
La Banca Popolare di Sondrio ha costituito un plafond iniziale dal valore complessivo di 10 milioni di euro, a disposizione esclusiva degli iscritti alla Cassa Geometri, da utilizzare a fronte dell’acquisto di crediti fiscali da Superbonus, Ecobonus, Sisma Bonus e Bonus Facciate.
Gli iscritti potranno richiedere la cessione dei propri crediti fiscali - maturati sia in qualità di soggetti privati nell’ambito di interventi nella sfera personale sia nello svolgimento delle attività professionali quali tecnici incaricati (sconto in fattura) - alla Bps ad un prezzo di 100 rispetto al valore nominale di 110 nel caso di Superbonus e del 75% del valore nominale del credito d’imposta negli altri interventi.
Il commento
«Sono orgoglioso di annunciare questa misura - commenta il presidente della Cassa Geometri Diego Buono - E’ un’iniziativa volta a incentivare la professione e contrastare la carenza di liquidità. Grazie all’accordo con la Bps abbiamo infatti previsto un’agevolazione per la riscossione dei crediti maturati dai nostri iscritti creando un canale preferenziale e veloce per la cessione dei crediti fiscali».