Livigno

Finanziato il progetto che permetterà di realizzare una piccola rete di teleriscaldamento sostenibile

Il nuovo impianto sarà alimentato a cippato.

Finanziato il progetto che permetterà di realizzare una piccola rete di teleriscaldamento sostenibile
Pubblicato:

Un finanziamento di oltre un milione di euro per implementare l’impianto esistente in Plaza Placheda con l’installazione di un generatore di calore alimentato a cippato e realizzare una piccola rete di teleriscaldamento per fornire energia termica alla Casa della Sanità e la Scuola elementare di San Rocco, eliminando quindi le caldaie a gasolio presenti in queste ultime due strutture.

Sì al progetto che permette di realizzare una rete di teleriscaldamento sostenibile

Ad annunciare la buona notizia, che permetterà ora di accedere a fondi pari a 1,033 milioni di euro è il vicesindaco di Livigno Thommy Cantoni: «Ringrazio soprattutto gli uffici e le persone che si sono adoperate già da settembre alla presentazione della domanda e di seguito con le successive richieste di integrazione. Il bando “Biomassa Sostenibile” aveva una dotazione finanziaria di 6 milioni ed essere stati selezionati è davvero gratificante anche per l’intenso lavoro svolto».

E aggiunge: «Insieme all’assessore all’Ambiente Christian Pedrana stiamo portando avanti diversi progetti per una Livigno più sostenibile che vada nella direzione del rispetto ambientale anche attraverso una serie di attività di sensibilizzazione soprattutto verso i più giovani. Questo risultato oltre che darci ancora più adrenalina per mettere in atto quelle scelte per migliorare il territorio, ci permette anche di avere una grossa opportunità: intraprendere a Livigno un concetto nuovo, quello del teleriscaldamento, e quindi della possibilità di implementare una rete di riscaldamento partendo da un impianto già esistente. Un concetto vicino al senso della comunità energetica. Ci piacerebbe che anche i soggetti privati possano trovare spunto per intraprendere dei pensieri che vadano nella direzione di unirsi per ottimizzare la propria fonte di approvvigionamento energetico e quindi inquinare meno».

I progetti futuri legati al Pnrr sempre con finalità green

Il vicesindaco conclude: «Siamo in attesa anche della graduatoria in merito ad altri bandi presentati nel corso del 2022, tra i quali uno importante sui fondi del Pnrr, per implementare la piazzola di Viera con una nuova stazione di stoccaggio dell’umido e la produzione di compost; l’altro riguarda invece la riqualificazione energetica di Aquagranda».

Seguici sui nostri canali