I bambini del Giardino d’Infanzia impegnati fra pasticceria, arte e la tradizione della cupeta
Tante le iniziative messe in campo per gli alunni dell’asilo.
Maestri pasticceri si nasce o si diventa? Chissà se l’esperienza con Sergio e Marco della pasticceria Bolandrini, porterà i suoi frutti. Per il momento i bambini del secondo livello del Giardino d’Infanzia hanno sperimentato l’arte pasticcera assieme a due grandi lavoratori ed esperti.
Mercoledì scorso Marco e Sergio sono arrivati a scuola con gli attrezzi e gli ingredienti del mestiere. Davanti agli occhi attenti ed emozionati dei bambini, hanno preparato la pasta frolla, con la quale poi i bambini hanno realizzato i biscotti utilizzando le formine portate apposta per loro. Ognuno ha potuto scegliere le forme desiderate, prendendo in mano il suo biscotto e adagiandolo sulle teglie, che successivamente, grazie alla cuoca Erica, ha cotto nel forno della scuola.
Gli altri
I bambini del primo livello hanno concluso il laboratorio "Mani... In arte!" del primo periodo di interclasse, con una bellissima sorpresa... l’arrivo della pittrice e restauratrice Antonella Della Bosca. I bambini grazie ai suoi consigli e al suo aiuto hanno realizzato un quadro dove la loro creatività e fantasia hanno potuto uscire al meglio. Le insegnanti Alice e Claudia ringraziano tantissimo Antonella per questa bellissima esperienza condivisa insieme.
Infine con tutti gli strumenti del mestiere sono arrivati Peter e Renata della mieleria Moltoni per insegnare ai bambini grandi come cucinare il dolce della tradizione, la cupeta. Tutti i bambini si sono adoperati per diventare dei piccoli aiutanti.