Mele, subito il pagamento del raccolto 2022
Grazie all’accordo tra Factorit (Gruppo Banca Popolare di Sondrio) e Melavì i frutticoltori non dovranno aspettare mesi.
I frutticoltori soci di Melavì potranno ricevere subito il pagamento del raccolto 2022 senza attendere mesi come avveniva in passato. E' il frutto di un accordo tra Factorit (Gruppo Banca Popolare di Sondrio) e la società cooperativa.
Mele, subito il pagamento del raccolto 2022
Factorit, società del Gruppo Banca Popolare di Sondrio e tra i protagonisti del mercato del factoring con oltre 2000 clienti, ha sottoscritto un accordo con Melavì, società agricola cooperativa della nostra provincia, finalizzato a consentire agli agricoltori conferenti l’incasso dei crediti sul raccolto 2022 entro il mese di gennaio.
Il finanziamento viene erogato da Factorit a valere sul magazzino di Melavì. Il suo rientro è correlato ai crediti, ceduti alla società di factoring che, tramite proprie linee di affidamento, anticipa progressivamente gli incassi nei confronti di clienti della Grande Distribuzione, derivanti dalle future vendite delle mele valtellinesi raccolte nella stagione 2022, rendendo, di fatto, il finanziamento del magazzino autoliquidante.
Un'intesa che riguarda 230 frutticoltori
Grazie a questo accordo, innovativo per il settore di riferimento, le 230 aziende di piccole dimensioni socie di Melavì potranno incassare già dal mese di gennaio i crediti spettanti relativi alle mele conferite, senza dover attendere, come solitamente avviene sul mercato, l’inizio della stagione successiva. Allo stesso tempo, la società agricola Melavì si potrà concentrare sull’attività di promozione e vendita delle mele e dei prodotti derivati.
Tale operazione apporterà benefici alle aziende della filiera della mela valtellinese, fornendo un supporto finanziario consistente, in un momento congiunturale particolarmente delicato, ma anche sostenendo i progetti di filiera e le economie del territorio, in linea con la strategia di sostenibilità, solida e coerente con i propri valori, che guida il Gruppo Banca Popolare di Sondrio.