Novità a Chiavenna per i parcheggi in centro
L'amministrazione comunale ha varato una serie di modifiche organizzative volte ad agevolare la sosta
L'amministrazione Comunale di Chiavenna ha deciso di aprire il 2023 con importanti novità per quanto concerne le modalità di sosta e parcheggio, in particolare in prossimità del centro storico.
Una città che cresce e si adegua
«La nostra città -. spiega il sindaco Luca Della Bitta - sta crescendo rapidissimamente come presenze turistiche e per questo è giusto essere capaci di adattare i nostri servizi alle nuove esigenze che stanno sorgendo, partendo anche dalle richieste dei commercianti e delle associazioni di categoria. Il parcheggio ha un ruolo essenziale per chi decide di vivere il centro storico, per chi ci lavora, per chi accede come cliente a quello che molti definiscono una sorta di splendido "outlet a cielo aperto": Chiavenna».
Attenzione ai titolari di attività
Tante le novità per il 2023 nell’organizzazione degli stalli di sosta. Anzitutto c’è la conferma delle molteplici possibilità di abbonamento per i parcheggi con particolare attenzione ai titolari di attività nella Ztl cittadina ed ai loro collaboratori.
Non paga chi deve fare una veloce commissione...
Nel caso di una veloce commissione, una consegna, un ritiro rapido in un negozio da oggi basta pagare pochi minuti di parcheggio. Nelle aree di sosta di Viale Risorgimento, di piazza Dalla Chiesa (vicino Banca Credit Agricole), di via Vanossi (sede Comunità Montana della Valchiavenna) e di Prato Bazzi si potrà richiedere un biglietto gratuito della durata di quindici minuti.
... e nemmeno chi trascorre la pausa pranzo in città
Si è poi pensato a coloro che fanno la pausa pranzo in città; molte sono le attività che offrono specialità deliziose anche a mezzogiorno, ma c’è sempre il problema della sosta. Da ora, tutti i giorni, il parcheggio interrato di piazza Donegani (davanti alla stazione ferroviaria) sarà gratuito dalle ore 12 alle ore 14.
Fiducia a commercianti e imprese
«Piccoli cambiamenti, grande fiducia ai commercianti ed alle imprese, accoglienza speciale per i turisti - conclude il sindaco -. Andiamo avanti per una Chiavenna migliore, moderna, al passo con le nuove esigenze».