Tirano

In mille a tirare tolle per la primavera

La tradizione che si perde nella notte dei tempi sempre la sera del 31 gennaio ha ottenuto forse il più grande successo di sempre.

In mille a tirare tolle per la primavera
Pubblicato:

Il 31 gennaio torna è tornato Tira li toli, la sera in cui le bambine e i bambini di Tirano si divertono per strada facendo rumore tirando le tolle per richiamare l’orso gridando la tradizionale frase "L’è fò genée, l’è int febrèe, l’è fò l’urs da la tana" per risvegliare l’orso e avvertirlo che l’inverno è ormai finito. Alle 20, con la collaborazione dell'Associazione Nordic Walking Valtellina, partenza, a scelta, da piazza Cavour o da piazza Basilica e girando per le strade e poi lungo il viale con arrivo al Parco delle Torri al punto di ristoro, dove i volontari dell'associazione hanno offerto bevande calde e manzole ai piccoli rumoristi. E questa volta erano circa un migliaio le persone per la strada.

Spada

"Tira li toli - ha detto il sindaco Franco Spada - è una antica tradizione tipica di Tirano dove i bambini con il loro baccano chiamano la bella stagione e risvegliano gli animali dal letargo. Io ricordo che da bambino, ad inizio anni ‘70, recuperavo le latte nel cortile della Caserma Luigi Torelli di piazza Marinoni ed il gioco era realizzare un lungo serpente di latte e fare maggior rumore possibile. Credo che questa sera, con tutto il baccano che hanno fatto, i bambini di Tirano siano riusciti a svegliare gli animali che erano in letargo chiamando in questo modo la primavera. Una tradizione di Tirano che si perde nella notte dei tempi. Un ringraziamento all’associazione Nordic Walking Valtellina per l’organizzazione e a tutti i volontari che hanno collaborato".

Nordic Walking

Così il gruppo Nordic Walking Valtellina: "L’antica usanza del Tira li toli ricorre l’ultima sera di gennaio quando bambini e ragazzi si riversano per le vie della città trascinando le tolle, latte di ogni forma e dimensione legate fra loro, per fare un fracasso talmente forte da svegliare chi dormiva con un sonno profondo da mesi, per alcuni l’orso in letargo nella sua tana, per altri la primavera dormiente in un non ben precisato giaciglio. Il rumore serviva a salutare il periodo più freddo dell’inverno e a risvegliare l’orso dalla tana in una sorta di rito propiziatorio per il risveglio della natura. Riuscita la nuova formula con due punti di partenza e due percorsi che si sono intersecati a metà viale per giungere insieme al Parco delle Torri dove, ad aspettare tutti, c’era un piccolo rinfresco con bevande calde e manzole". Una collaborazione vincente tra Comune di Tirano e associazione Nordic Walking Valtellina che, oltre a promuovere la propria attività, si mette al servizio con i suoi instancabili soci per sostenere eventi e tradizioni cittadine.

 

Seguici sui nostri canali