Questa mattina l'omaggio a Giovanni Palatucci
Fu questore di Fiume e salvò molti ebrei dalla deportazione nei lager nazisti

E' in programma per questa mattina, giovedì 9 febbraio 2023, la commemorazione di Giovanni Palatucci. La cerimonia si terrà alle 11.30 in occasione dell'anniversario della morte che ricorre domani.
Questa mattina l'omaggio a Giovanni Palatucci
Il Questore di SondrioAngelo Giuseppe Re, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume italiana, riconosciuto servo di Dio dalla Chiesa cattolica e Giusto fra le nazioni dallo Stato di Israele, posizionerà una corona d’alloro davanti alla stele nell’aiuola antistante l’ingresso principale della Questura, alla presenza del Prefetto e delle massime Autorità Civili e Militari.
Palatucci, il questore che salvò gli ebrei
Giovani Palatucci, nato a Montella (Avellino), dopo l’assegnazione alla Questura di Fiume, salvò molti ebrei dalla deportazione nei lager nazisti. Fu arrestato nell’autunno del 1944 dalla Gestapo tedesca per non aver applicato le “leggi razziali”, fu torturato nel carcere di Trieste e deportato a Dachau nell’ottobre del 1944 dove mori, a 37 anni, il 10 febbraio 1945.
Ad oggi, in virtù del coraggio, dell’intelligenza e della spiritualità dimostrati, numerosi sono i riconoscimenti e le testimonianze del suo buon operato anche a livello internazionale.