Livigno Skymarathon: in palio i pass per il leggendario Trofeo Kima
Questa novità arricchisce il già generoso programma della manifestazione nel Piccolo Tibet
La Skymarathon di Livigno si arricchisce di un ulteriore, importante, significato, mettendo in palio l’accesso diretto al Trofeo Kima: è forse questa la novità più sostanziosa e intrigante dell’edizione 2023 della skyrunning del Piccolo Tibet, che in brevissimo tempo è diventata un must per tutti i “corridori del cielo”.
Livigno Skymarathon: in palio i pass per il leggendario Trofeo Kima
Atleti che, in questa stagione, avranno dunque l’opportunità di competere non soltanto per la vittoria finale, ma anche per uno dei 100 pass che garantiscono la partecipazione al Trofeo Kima, uno degli appuntamenti più attesi del 2024. In passato, il Trofeo Kima sorteggiava i propri partenti tra le migliaia di richieste pervenute, lasciando che fosse la sorte, in ultima istanza, a determinare gli atleti coinvolti.
Un approccio certamente affascinante, e in cui la qualità della gara era comunque garantita dai punti ITRA richiesti per compilare l’application (650 per gli uomini e 500 per le donne), ma che quest’anno lascia spazio ad un meccanismo più meritocratico e coinvolgente. I cento posti messi in palio dalla Livigno Skymarathon e gli altrettanti messi in palio dalla Grigne Skymarathon di settembre, assegneranno così quasi due terzi dei 350 pettorali previsti per il Kima, dando vita ad un vero e proprio circuito di eventi per tutti gli amanti della corsa a “fil di cielo".
Da quest’anno, quindi, ai finisher 2023 che effettueranno la preiscrizione alla Grande Corsa sul Sentiero Roma, indipendentemente dal piazzamento in classifica, saranno riservate 100 wild card che permetteranno loro di saltare il sorteggio per il Kima.
Il pass arricchisce la Livigno Skymarathon
Questa novità arricchisce il già generoso programma della Livigno Skymarathon, da poco reso ufficiale da parte degli organizzatori. L’appuntamento è per sabato 17 giugno 2023, l’ultimo weekend di primavera, per quello che sarà l’evento di apertura della stagione estiva livignasca. Un evento che, per l’occasione, sarà doppio, al fine di garantire a tutti i presenti la perfetta combinazione di sport e natura.
Alla tradizionale corsa da 34 chilometri, infatti, si aggiungerà anche la Livigno Sky Trail, un percorso di 17 chilometri adatto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova su un tracciato altrettanto spettacolare ma meno impegnativo: un modo innovativo per godere della natura incontaminata delle vette livignasche e dell’emozione della competizione. Per entrambe le competizioni, le iscrizioni sono già aperte online e il numero di partecipanti previsto per Livigno Skymarathon è 350, conviene quindi affrettarsi per assicurarsi il proprio pettorale e l’opportunità di conquistare anche il pass per il Trofeo Kima.