Il Carneval del Rio a Sondalo è stato un successo
Per il quinto anno il carnevale era valido come prima prova delle “Coscrittiadi Sondaline”.
Domenica 19 febbraio si è svolta a Sondalo la festa e la sfilata, per le vie del paese, del Canevale 2023 promosso da APT Sondalo e Li Simenza Associazione Giovani Sondalo, in collaborazione con Oratorio di Sondalo, Gruppo Alpini Sondalo, PFP Vallesana (che ha preparato le chiacchiere) BandaInsieme Sondalo che ha aperto, in musica, il lungo corteo e il patrocinio del Comune di Sondalo.
Coscrittiadi Sondaline
Per il quinto anno il carnevale era valido come prima prova delle “Coscrittiadi Sondaline”, la gara tra coscritti che, da diversi anni, anima l’estate sondalina. Sono stati 8 i carri allegorici iscritti e 4 i gruppi mascherati, oltre ai piccoli gruppi, che, insieme, hanno dato vita alla festa più colorata e divertente dell’anno, presentata da Fausto Molinari.
Un’attenta giuria, con competenze specifiche, dopo aver esaminato i carri e gruppi e ascoltato le divertenti presentazioni che ciascun iscritto doveva leggere direttamente dal palco (molte in rima o in dialetto) ha espresso le sue valutazioni e ha decretato i vincitori delle diverse categorie.
Categoria carri allegorici
A vincere la competizione, per la categoria carri allegorici, sono stati i coscritti della classe 1995, con il carro “Boc Alì e la lampada magica”, che hanno rivisitato in maniera goliardica, con simpatici costumi e sonetti dialettali, la fiaba di Aladin. Secondi, per un solo punto, i coscritti del 1992 che hanno realizzato il bellissimo carro “I Giappones” e infine i coscritti del 1997/2003, uniti in gemellaggio, con il carro di “Sanità 2097” ispirato satiricamente all’Ospedale Morelli, proiettato nel futuro.
Gruppi mascherati
Per quanto riguarda invece i gruppi mascherati a trionfare sono stati “gli egizi del doimila e un” dei coscritti del 2001 con una portantina, trainata a mano ispirata ai fasti dell’antico Egitto; secondi i coscritti del 1983 con “Sushito nell’83” e sul gradino più basso del podio il gruppo “Flora e fauna (la pace della natura)” dei coscritti del 1968 che hanno lanciato un bellissimo messaggio di pace.
Menzione d’onore per la categoria dei piccoli gruppi vinta dalla famiglia Pozzi che ha rappresentato un fatto storico di Sondalo legato alla leggenda del castello di Boffalora e della Chiesa di S. Agnese.
Tante novità
L’edizione 2023 è stata ricca anche di tante novità, come la partecipazione delle 2 artiste trampoliere Lunaridens e Acrofire della compagnia "DuoFa Company" di Milano che si sono esibite con il loro bellissimo spettacolo "Xingu", una danza ispirata al folclore brasiliano e il dj set di chiusura con Dj Castelli & Lo che ha fatto ballare e divertire le tante persone (locali ma anche molte persone di fuori) che hanno riempito la piazza di mascherine e allegria, a dimostrazione che il Carneval del Rio è diventato un appuntamento imperdibile.
Concorso social
Ma il Carnevale ha visto anche un’altra sorpresa: gli organizzatori, al termine della giornata hanno aperto il “Concorso social” (altra grande novità) per decretare il miglior carro o gruppo - scelti dal pubblico - attraverso le pagine social “Sondalo_Tourism”; il concorso terminerà lunedì 27 febbraio alle ore 12:00 e potrà votare chiunque; bisognerà prima mettere “mi piace/segui” alle pagine ufficiali di Facebook e Instagram “Sondalo_tourism” e poi votare la foto del tuo carro/gruppo preferito nel post dedicato, mettendo l’emoticon del “mi piace”.