A Sondrio i bambini in gruppo per risvegliare l'erba e... la pioggia
L'esperienza è stata molto divertente e formativa, in quanto ha permesso ai bambini di imparare a rispettare la natura e di sviluppare la loro creatività
Oggi, 4 marzo 2023, i bambini del quartiere sud ovest di Sondrio hanno partecipato ad una iniziativa organizzata da la Nuova Piastra, associazione locale che si occupa di rilanciare la socialità nella zona periferica del Capoluogo.
Ciamà l'erba
I bambini hanno avuto l'opportunità di costruire strumenti sonanti utilizzando oggetti di recupero. Grazie alla creatività dei piccoli partecipanti, sono nati vere e proprie opere d'arte sonora, realizzate con materiali di scarto come lattine, bottiglie e contenitori vari.
Dopo aver terminato i loro strumenti, piccoli e grandi hanno avuto l'opportunità di fare una passeggiata lungo i prati del quartiere, durante la quale hanno chiamato l'erba con i loro strumenti., oltre l'erba è stata anche invocata l'acqua, da troppo tempo assente in Lombardia e in provincia di Sondrio.
L'esperienza è stata molto divertente e formativa, in quanto ha permesso ai bambini di imparare a rispettare la natura e di sviluppare la loro creatività.
La manifestazione si è poi conclusa con una merenda offerta dal panificio Melè e dalla bottega di Roberta, presso il locale Immensa. I bambini hanno potuto gustare prelibatezze locali, preparate con ingredienti freschi e di qualità.
L'iniziativa organizzata dalla Nuova Piastra ha dimostrato l'importanza di educare i bambini alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente, promuovendo al contempo la creatività e la socializzazione tra i più giovani. Un esempio virtuoso di come la comunità locale possa impegnarsi per promuovere valori importanti e costruire un futuro migliore per tutti.