Workshop Valchiavenna una destinazione bike friendly: l’importanza della bike economy.
Il percorso promosso dal Consorzio Turistico per crescere puntando su innovazione e sostenibilità
Nasce in Valchiavenna un laboratorio per operatori per sfruttare le opportunità offerte dal cicloturismo
Nuovo percorso di crescita professionale
Un percorso di crescita professionale per migliorare le proprie competenze in un settore che richiede un'alta specializzazione, qual è quello del cicloturismo, l'approfondimento degli aspetti pratici da applicare alla propria attività, puntando su innovazione e sostenibilità. Aspetti teorici e, soprattutto, pratici sono al centro del laboratorio promosso dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna e finanziato da Regione Lombardia sul bando "Ogni giorno in Lombardia". L'appuntamento è per lunedì 20 e martedì 21 marzo, a partire dalle ore 10, nella Sala consiliare della Comunità Montana della Valchiavenna, a Chiavenna.
Una valle con una vocazione
Le esperienze degli ultimi anni hanno confermato la vocazione cicloturistica dell'intera valle, dal lago di Mezzola fino alla Valle Spluga, e i risultati più che positivi in termini di presenze aprono interessanti prospettive. «Come Consorzio Turistico - spiega il direttore Filippo Pighetti - ci siamo posti l'obiettivo di creare un laboratorio territoriale per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese che si occupano di ricettività turistica e di cicloturismo. L'invito che rivolgiamo agli operatori è di partecipare al workshop di due giorni per avviare un percorso di collaborazione e di confronto allo scopo di sviluppare servizi dedicati a questo prodotto turistico che è in costante crescita. Più la valle si farà trovare pronta e meglio sarà in grado di sfruttare le opportunità legate all'accoglienza e all'ospitalità dei cicloturisti». L'auspicio è di creare una rete di operatori disposti a collaborare per definire pacchetti cicloturistici, completi di servizi, da proporre ai tour operator per coinvolgere appassionati della bicicletta italiani e stranieri.
Formazione effettuata da un'esperta del settore
Sarà Silvia Livoni, esperta del settore, relatrice in corsi di formazione per il cicloturismo e curatrice del format "Bike Hub", ad animare il laboratorio. Fra i temi che tratterà durante la due giorni figurano la sostenibilità, la comunicazione, la promozione e la commercializzazione dell'offerta turistica, analizzate sia dal punto di vista del progetto nel suo complesso che rispetto al singolo operatore e alle potenzialità dell'attività svolta e dei servizi proposti. La partecipazione è libera e completamente gratuita. Per informazioni più dettagliate e per le iscrizioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico.