Valtellina scrive, Milano legge

Proseguono gli incontri organizzati dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano

Giovedì 16 marzo il quarto incontro della rassegna

Proseguono gli incontri organizzati dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano
Pubblicato:

I primi tre mesi del 2023 sono interamente dedicati all'editoria valtellinese, protagonista della rassegna organizzata dall'Associazione dal titolo "Valtellina scrive, Milano legge". Ecco il prossimo appuntamento in programma, il quarto della rassegna:

Giovedì 16 marzo 2023, ore 18
Sede dell'Associazione – Via Palestro 12, Milano

Incontro con Gabriella Rovagnati, morbegnese di nascita e milanese d'adozione.
Ha insegnato letteratura tedesca e storia del teatro tedesco presso l'Università Statale di Milano. Alla ricerca scientifica ha affiancato e affianca una costante attività di traduttrice letteraria. È stata insignita nel 2005 della Croce d’onore per la Scienza e l’Arte della Repubblica d’Austria; nel 2006 le è stato conferita la Croce al merito con il titolo di Cavaliere della Repubblica Federale di Germania.

Traduttrice molto apprezzata - notevole la nuova edizione dell'opera di Conrad Ferdinand Mayer "Jurg Jenatsch", pubblicata dalla casa editrice Mimesis - e eccellente conoscitrice della cultura giapponese, si è recentemente dedicata alla creazione letteraria pubblicando raccolte di racconti e romanzi, fra cui: per l'editore Aletti, "Donne" (2018), "Svolte" (2019) e "In altra veste" (2020); per l'editore Mimesis, "Tentar non giova" (2021) e "Ingratitudini" (2022).
Nel 2015 Gabriella Rovagnati ha fondato a Morbegno l’Associazione culturale, che organizza incontri e conferenze dedicati a ogni ambito del sapere.

Dialogherà con l'autrice Paola Spazzali, germanista, docente di tedesco all'Università degli Studi di Milano.

Seguici sui nostri canali