Il grande evento

Gli alpini valtellinesi pronti per celebrare il centenario

Tante iniziative con la giornata clou del 16 aprile e la sfilata per le vie di Sondrio

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state presentate oggi, mercoledì 22 marzo 2023, le iniziative che sono state messe in cartellone per il centenario della sezione Ana Valtellinese. Il momento culminante dei festeggiamenti sarà domenica 16 aprile, quando le Penne nere invaderanno Sondrio per la grande adunata.

Gli alpini valtellinesi pronti per celebrare il centenario

Il programma della manifestazione è però decisamente più ricco, come ha spiegato il presidente della sezione Ana Valtellinese Gianfranco Giambelli insieme agli altri responsabili dell'organizzazione. Si comincerà già martedì 10 aprile quando sarà visitabile la mostra dedicata al secolo di vita della Valtellinese allestita a Palazzo Pretorio (orari 10-12 e 16 18 fino al 16 aprile).

Venerdì 14, nella Sala Don Chiari andrà invece in scena alle 21 lo spettacolo teatrale "Sognando il passato".

Particolarmente ricco il programma anche di sabato 15 con il concerto della Fanfara (alle 15 in piazza Garibaldi), il passaggio della Stecca dai gruppi della Valmalenco a quello di Sondrio (alle 16.45), la messa celebrata al parco delle Rimembranze (alle 17.30) e il concerto del Coro Cai Sondrio e del Coro Nivalis di Chiavenna (teatro sociale alle ore 21).

Domenica la grande adunata

La giornata clou, quella di domenica, sarà invece riservata alla grande adunata di tutti i gruppi della sezione Ana Valtellinese con l'ammassamento alle 9 in piazza Garibaldi e la sfilata per le vie cittadine con i discorsi ufficiali che si terranno dopo l'alzabandiera. Durante la sfilata ci sarà una sosta in piazzale Valgoi per la deposizione di una corona al monumento ai caduti.

La giornata, dopo il passaggio della Stecca dal gruppo di Sondrio a quello di Livigno, si concluderà con il rancio alpino che sarà all'oratorio del Sacro Cuore.

Seguici sui nostri canali