aperto al pubblico.

“Crisi climatica, quale futuro per la nostra risorsa idrica”: convegno a Teglio

Evento organizzato da “Lions Club Tellino”

“Crisi climatica, quale futuro per la nostra risorsa idrica”: convegno a Teglio
Pubblicato:

I cambiamenti climatici e le conseguenze che portano sono sempre più evidenti. Dedicato a questa autentica emergenza, di estrema attualità, il “Lions Club Tellino”, nell’ambito dei Services sull’Ambiente promossi a livello Internazionale dal “Lions Club International”, organizza venerdì 7 aprile 2023 a Teglio, presso l’Hotel Combolo – Sala Tellina Vallis, il convegno dal titolo “Crisi climatica, quale futuro per la nostra risorsa idrica”. Il convegno è aperto al pubblico.

“Crisi climatica, quale futuro per la nostra risorsa idrica”

Gli organizzatori spiegano:

Sempre meno neve sulle Alpi, fiumi e torrenti senz’acqua, laghi e bacini artificiali ai minimi storici: una situazione che tocca - e da vicino - anche la nostra provincia.

Quel che è peggio, è che ciò che è davanti ai nostri occhi, ormai, dall’estate dello scorso anno, potrebbe essere soltanto il preludio di una vera e propria crisi idrica globale.

Una crisi, quella legata alla carenza dell’acqua, che non possiamo più ignorare anche per le possibili - ed irreversibili - ricadute per l’uso umano e per il comparto economico.

Volendo restringere il campo, si pensi a quanto la risorsa idrica sia di vitale importanza per il nostro territorio, per la sua economia, dall’agricoltura all’allevamento, dallo sfruttamento idroelettrico all’innevamento artificiale fondamentale per il turismo invernale.

Quali illustri relatori saranno presenti il Prof. Claudio Smiraglia del Comitato glaciologico italiano e il Dott. Fabiano Monti, nivologo.
Prevista inoltre la presenza dell’Assessore Regionale agli Enti locali, con delega all’Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori.
Interverranno inoltre esperti ed esponenti delle Istituzioni che hanno un ruolo fondamentale della gestione della risorsa idrica.

Seguici sui nostri canali