Cultura, ambiente e sociale nei bandi di Pro Valtellina
A disposizione ci sono complessivamente 480 mila euro per progetti che sostengono le associazioni
Riparte l’attività filantropica 2023. Pronti due nuovi Bandi per il territorio: i temi focus sono cultura, tutela ambientale, servizi alla persona; 480mila euro a sostegno di iniziative che portino benessere alla comunità e siano un messaggio positivo per i più giovani.
Cultura, ambiente e sociale nei bandi di Pro Valtellina
Fondazione Pro Valtellina riparte con la tradizionale attività erogativa con i due nuovi Bandi dedicati alle associazioni del territorio. Come ogni anno, l’ente filantropico locale promuove i tradizionali interventi focalizzati su cultura e tutela ambientale e sui servizi alla persona, garantendo così sostegno e vicinanza al territorio. Un aiuto che non è mai venuto a mancare nemmeno nel periodo più buio della pandemia e che rilancia con nuove tematiche e grande sensibilità al mondo dei giovani.
Il Bando «Cultura e Ambiente»
Il primo Bando «Cultura e Ambiente», con scadenza 31 maggio e risorse di 250mila euro, desidera sostenere iniziative per coinvolgere pubblici diversi in attività culturali, ad esempio favorendo la pratica della lettura, soprattutto tra i bambini e i ragazzi; stimolare la partecipazione attiva della comunità (con particolare attenzione ai giovani); valorizzare e rivitalizzare i luoghi della cultura ovvero spazi che, sul territorio, sono destinati alla fruizione della cultura, come musei, archivi, biblioteche, valorizzare luoghi dismessi trasformandoli in luoghi dove fare cultura e coesione. Per quanto riguarda la tutela ambientale, la Pro Valtellina privilegerà i progetti destinati a promuovere stili di vita green, potenziare la tutela all’ambiente e la lotta al cambiamento climatico, per diffondere le buone abitudini e l’utilizzo dell’economia circolare.
Il Bando sociale
Il Bando sociale, invece, con scadenza 1 ottobre e risorse pari a 230mila euro, avrà la prerogativa di sostenere progetti per migliorare le condizioni di vita delle categorie più fragili e delle loro famiglie, aumentare le occasioni di occupabilità e lavoro per fasce più fragili come giovani, persone con disabilità, Neet, ma anche favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori in difficoltà. Una particolare attenzione sarà rivolta alle idee e progetti innovativi da parte delle donne e per le donne, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile e progetti presentati dalle scuole e dalle associazioni per attività di prevenzione e contrasto alla violenza e per l’affermazione dei valori di parità e rispetto di genere.
Ci sono altri strumenti già attivi
A questi due nuovi Bandi si aggiungono altri due strumenti già attivi: il Bando adolescenti fragili con lo scopo di privilegiate progettualità innovative rispondenti a bisogni emergenti e di prevenzione alle situazioni di fragilità e marginalità e il Bando estate per sostenere iniziative destinare ad allargare l’offerta per campus, centri e oratori estivi, contrastare la povertà educativa e aumentare le opportunità culturali. In questo caso le risorse complessive sono pari a 270mila euro.
Tutte le informazioni sono sul sito della fondazione provaltellina.org nella sezione Bandi.