Promozione

La nostra Valle è la perla del cicloturismo

Tante le iniziative in programma: spiccano i passi alpini chiusi al traffico e riservati alle biciclette

Pubblicato:

Presentazione in grande stile questa mattina, mercoledì 19 aprile 2023, per l'edizione di quest'anno del progetto di promozione del cicloturismo in  provincia di Sondrio. L'iniziativa si è svolta in Sala Consiglio a Palazzo Muzio, sede di Sondrio dell'Amministrazione provinciale.

La nostra Valle è la perla del cicloturismo

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia Davide Menegola, è toccato a Lucia Simonelli di Valtellina Turismo spiegare tutte le novità.

Si sono quindi succeduti, introdotti dal direttore di Centro Valle Riccardo Baldazzi, gli interventi di Lucia Simonelli di Valtellina Turismo; Mauro Vegni, Responsabile dell’area tecnico-sportiva del Giro d’Italia; Gigi Negri, direttore dei consorzi turistici della Media Valle e Porte di Valtellina, e in collegamento telefonico l'ex ciclista e vincitore di due edizioni del Giro d'Italia Ivan Basso.

Le conclusioni sono state affidate all'assessore regionale Massimo Sertori che ha ricordato la genesi del progetto e sottolineato come gli importanti risultati raggiunti siano sti frutto della coesione e della programmazione condivisa.

Le iniziative

Come sempre spicca l'iniziativa Enjoy Stelvio che prevede la chiusura al traffico di diversi passi alpini - qui i dettagli - che consentirà agli appassionati di percorrere gli itinerari senza l'assillo di veicoli a motore.

Ma non è questa l'unica iniziativa, visto che numerosi sono gli eventi bike in programma in Valtellina da maggio a ottobre: iniziative che spaziano dalle bici da strada, con la novità di una gara riservata alla categoria Juniores che si terrà in maggio in Bassa Valle, alla mountain bike e alle e-bike. Un mezzo, quest'ultimo, che consente a tutti di godere della bellezza di panorami ed escursioni senza la necessità di avere alle spalle un allenamento particolarmente intenso.

Il magazine

Per far conoscere l'ampia offerta della Valle è stato realizzato un magazine: è disponibile negli Info Point e in numerosi negozi bike della provincia di Sondrio e sarà oggetto di ulteriore diffusione attraverso la partecipazione ad eventi e fiere di settore, oltre che in occasione del Giro d'Italia. E proprio in merito alla Corsa Rosa, è prevista la presenza dello stand Valtellina nell'apposito villaggio di partenza e di un'auto brandizzata che seguirà la Carovana durante le 21 tappe del Giro in ben 17 regioni italiane.

Per promuovere ulteriormente la distribuzione del Valtellina Bike Magazine, è previsto poi il concorso "Scatta in Valtellina" con il coinvolgimento di numerosi negozianti bike nel Nord Italia che, oltre ad avere copie cartacee del magazine, potranno vincere dei weekend in Valtellina da trascorrere con i propri clienti.

Gli eventi così come le proposte di itinerari e in generale l'offerta bike della destinazione, con approfondimenti legati al food e al territorio, sono disponibili sul Valtellina Bike Magazine, consultabile e scaricabile su https://www.valtellina.it/it/bike

Seguici sui nostri canali