Sponsorizzato

Obesità, fra prevenzione e cura: a Gessate si è svolto un evento dedicato

Il Centro Diagnostico Martesana, afferente al circuito Affidea, ha ospitato martedì 18 aprile il quarto evento del ciclo “Vivere bene mangiando”

Obesità, fra prevenzione e cura: a Gessate si è svolto un evento dedicato
Pubblicato:

“Obesità: tutte le strategie alimentari e non per prevenirla e soprattutto curarla”. È questo il titolo dell’evento svoltosi martedì 18 aprile al Centro Diagnostico Martesana di Gessate, afferente al circuito Affidea. Un tema complesso e delicato, affrontato grazie agli interventi di tre specialisti in altrettanti ambiti e che ha ricevuto un’ottima risposta da parte del territorio, con più di 70 partecipanti alla serata. Fra questi anche Roberta Crippa, vicesindaco e assessore con deleghe a cultura, comunicazione, salute, pari opportunità, politiche del lavoro e commercio del Comune di Gessate: in apertura ha elogiato la rassegna firmata Affidea che, da dicembre, ha creato un appuntamento fisso per i cittadini di Gessate e dintorni, con effetti importanti sulla comunità in termini di consapevolezza sulla salute e il benessere. Il vicesindaco ha anche presentato il progetto dell'amministrazione comunale “SOS Anziani”, una serie di incontri in corso a Gessate, rivolti alla popolazione più anziana e a chi se ne prende cura.

Obesità, fra cura e prevenzione

Il dottor Sergio Denti è uno specialista in endocrinologia e malattie del ricambio. Ha aperto la serata con un intervento incentrato sulla definizione di obesità e i rischi e patologie correlate. Ha parlato poi di “diabesità” (obesità e diabete), sottolineando l’importanza di combattere la sedentarietà. In conclusione, ha illustrato diverse strategie utili per prevenire e combattere l'obesità, dai comportamenti virtuosi alle terapie farmacologiche, fino ad arrivare, in casi estremi, alla chirurgia bariatrica. La dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione, è partita dal piatto sano, pilastro fondante su cui costruire un piano alimentare personalizzato su base metabolica. Inoltre, ha dispensato informazioni molto utili: da come riconoscere la calorie “nascoste” che non sappiamo di assumere a come ottenere l’effetto saziante dei pasti.

Per un pasto sano e completo

Infine, Ava Mara, esperta di cucina, ha dispensato consigli preziosi per chi prepara ogni giorno il pranzo da portare in ufficio, ha proposto alcuni spezzafame salutari, portando poi diversi esempi concreti di un pasto completo sano e saziante.
L’evento di aprile è stato il quarto in calendario per la rassegna “Vivere bene mangiando”, in programma ce n’è ancora uno, l'ultimo: il 30 maggio, la nutrizionista Vecchio illustrerà “La dieta che fa bene al cuore”, accompagnata dalla nuova cardiologa del Centro Diagnostico Martesana di Gessate, la Dott.ssa Maria Lucia Vicario.

Per maggiori informazioni chiamare lo 02.95740803, scrivere a info.martesana@affidea.it o consultare il sito www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”.

Seguici sui nostri canali