Gli Ambassador di Crédit Agricole Italia dialogano con i giovani Sondrio
L’iniziativa in partnership con ELIS, che si colloca nell’ambito del "Progetto Scuole", ambisce a consolidare l’interazione con gli istituti su tutto il territorio nazionale.
Si è svolto oggi a Sondrio, presso l’istituto Quadrio De Simoni, l’incontro promosso da Crédit Agricole Italia che ha coinvolto ragazze e ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ superiori, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi di Sostenibilità e Diversity&Inclusion, e di supportarle nell'orientamento formativo professionale.
Progetto scuole
L’iniziativa in partnership con ELIS, che si colloca nell’ambito del "Progetto Scuole", ambisce a consolidare l’interazione con gli istituti su tutto il territorio nazionale. Dal 2021 questa ha interessato oltre 2.200 studenti dai 16 ai 19 anni testimoniando l’attenzione della Banca per il territorio e il rafforzamento delle sinergie anche in ambito accademico. Numerosi gli argomenti affrontati nel corso della mattinata, che hanno favorito un dialogo costruttivo tra i ragazzi e gli Ambassador di Crédit Agricole Italia.
Dall’approccio del Gruppo nei confronti della Diversity&Inclusion quale leva fondamentale per generare valore condiviso, elemento chiave nelle strategie di business e di responsabilità sociale, in linea con la ragion d’essere “Agire ogni giorno nell’interesse dei nostri clienti e della società”, sino ai temi di sostenibilità dove è emerso l’impegno dell’Istituto nell’accompagnare i clienti verso la transizione climatica-energetica, favorendo modelli di sviluppo che rispettano l’ambiente.
Attrarre talenti
“Questo evento, in sinergia con il Progetto Next Generation, ambisce a promuovere e coinvolgere i giovani, informandoli anche delle tante opportunità di occupazione offerte da Crédit Agricole Italia, risaltandone le specificità e promuovendo un ambiente aziendale inclusivo - ha dichiarato Raffaella Cristini, Responsabile Area Formazione e Sviluppo Risorse Umane e Business Unit Next generation di Crédit Agricole Italia.
“Desideriamo attrarre i tanti talenti dei nostri territori, contribuire al loro sviluppo professionale, garantire pari opportunità e alimentare il cambiamento culturale necessario alla piena valorizzazione di ogni collega. Per questo offriamo alle nuove generazioni un percorso di sviluppo e innovazione continua, insieme agli strumenti necessari per aiutarci a costruire la banca del futuro.”
Partner di riferimento
Crédit Agricole Italia desidera essere un partner di riferimento per le nuove generazioni, accompagnandole nella formazione e nello sviluppo delle competenze attraverso percorsi personalizzati e opportunità di crescita, accogliendo profili accademici diversificati in ambito umanistico, STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e digital, e offrendo opportunità di lavoro su tutti i territori in cui opera. Lo testimonia il Piano Industriale 2022-2025 che prevede, tra l’altro, l’assunzione di oltre 1100 tra giovani e figure specializzate. Nell’inserimento degli under 35 - oltre 600 nel solo anno 2022 - particolare attenzione è rivolta ai territori storici, tra cui la Valtellina e la Provincia di Sondrio, dove Crédit Agricole è oggi presente con oltre 650 colleghi, distribuiti su 31 agenzie, 3 poli affari e diverse funzioni centrali.
Non solo, il Gruppo è presente da 15 anni consecutivi tra i Top Employer italiani e l’impegno della Banca sui temi di Employer Branding e sull’attrattività per i giovani è confermato anche dalla classifica “Top 70” di Potentialpark che valuta le aziende più attrattive per i giovani talenti sui social media e nel mondo digitale: Crédit Agricole Italia si posiziona al 1° posto in assoluto in Italia.