EUSALP e UNIMONT

Progetto TranStat per far fronte ai cambiamenti climatici nei territori montani

Il progetto TranStat mira a fornire ai Mountain Resorts e ai decision-makers strumenti e una metodologia scalabile per supportare l’implementazione di percorsi di transizione e soluzioni di prova per i territori del turismo invernale per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Progetto TranStat per far fronte ai cambiamenti climatici nei territori montani
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni (3-4 maggio) a Megève, comune francese alle spalle del Monte Bianco, si sta svolgendo il primo workshop del progetto TranStat, dedicato a promuovere nei territori del turismo invernale adattamenti ai cambiamenti climatici che coinvolgano tutti gli attori socio-economici.

TranStat

L’incontro, promosso dall’Istituto Nazionale francese per la Ricerca in Agricoltura, l’Alimentazione e l’Ambiente (INRAE) in collaborazione con il Polo UNIMONT di Edolo (BS), vede come aree di studio italiane i comprensori sciistici lombardi di Chiesa in Valmalenco (SO) e ManivaSki (BS) e i loro territori, rappresentati all’interno del workshop.

Il progetto TranStat mira a fornire ai Mountain Resorts e ai decision-makers strumenti e una metodologia scalabile per supportare l’implementazione di percorsi di transizione e soluzioni di prova per i territori del turismo invernale per adattarsi ai cambiamenti climatici. TranStat segue un approccio partecipativo e promuoverà la collaborazione tra stakeholder e ricercatori transnazionali attraverso la creazione di una rete diversificata fisica e digitale di Mountain Resorts in transizione che riunirà attori chiave a livello alpino. La dimensione partecipativa e la creazione di una rete di resort di montagna considerati Living Labs, vale a dire aree di intervento, contribuiranno a condividere una visione su queste sfide comuni.

Eusalp e Unimont

Nella cornice di TranStat il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano contribuirà a guidare e coordinare le attività di comunicazione e sosterrà la realizzazione sul lato alpino italiano dei Living Lab, promuovendo l’impegno degli stakeholder e il processo di co-creazione insieme alla Regione Lombardia. Inoltre, data la connessione con EUSALP, UNIMONT sosterrà l’individuazione delle raccomandazioni politiche pertinenti e fornirà un ponte agli organi di governo dell’area EUSALP. UNIMONT, per il suo ruolo di centro universitario dedito alla ricerca e alla didattica, coinvolge in questa attività sia i suoi ricercatori, sia gli studenti che appartengono ai territori coinvolti.

Nel mese di maggio l’Università aprirà le porte ai nuovi studenti, presentando il 15 maggio la laurea magistrale alle 17.30 (evento online, regisrazione: https://survey.zohopublic.eu/zs/ZUBjEC) e sabato 27 maggio la laurea triennale (evento ibrido, registrazione: https://survey.zohopublic.eu/zs/fJB8WG). Per maggiori informazioni, contattare corso.edolo@unimi.it

 

 

Seguici sui nostri canali