La trimestrale

Bps, Pedranzini confermato consigliere delegato; nei primi tre mesi utile più che raddoppiato

Il commento: "I risultati del primo trimestre di quest'anno sono motivo di particolare soddisfazione per il Gruppo Banca Popolare di Sondrio"

Bps, Pedranzini confermato consigliere delegato; nei primi tre mesi utile più che raddoppiato
Pubblicato:

Utile più che raddoppiato nei primi tre mesi del 2023 rispetto all'anno precedente per la Bps. Con il Consiglio di Amministrazione che ha confermato Mario Alberto Pedranzini nel ruolo di consigliere delegato e ha eletto Lino Alberto Stoppani vice presidente, dopo che l’Assemblea dei Soci dello scorso 29 aprile ha proceduto al rinnovo di cinque amministratori.

Bps, Pedranzini confermato consigliere delegato

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, riunitosi oggi, mercoledì 9 maggio 2023, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2023. Il Consiglio ha, inoltre, confermato nella carica di Consigliere delegato, per il
triennio 2023- 2025,  Mario Alberto Pedranzini e nella carica di vicepresidente Lino Enrico Stoppani. Il rinnovato Comitato esecutivo risulta così composto, oltreché da Pedranzini e Stoppani, da Attilio Piero Ferrari  - consigliere anziano, Federico Falck e Loretta Credaro.

Per quel che riguarda i dati della trimestrale, l'utile netto è pari a 94,4 milioni e riflette il forte incremento dei proventi dell’attività bancaria caratteristica che si attestano a  288,5 milioni (+16,5% rispetto al 31 marzo 2022; margine di interesse +23% e commissioni nette
+5,5%). Esso incorpora altresì un positivo contributo delle attività finanziarie per 30,5 milioni (+75%) e sconta significativi oneri per la stabilizzazione del Sistema bancario pari a  35 milioni, in ulteriore incremento rispetto al periodo di confronto (30 milioni al 31 marzo 2022).

I ratios patrimoniali si confermano su livelli particolarmente elevati. Nella versione phased-in, il CET1 ratio e il Tier1 ratio si posizionano al 15,3%, mentre il Total Capital ratio risulta pari al 17,8%. In versione fully loaded i coefficienti segnano rispettivamente 15,2% e 17,8%.

Di rilievo l’attività di acquisizione di crediti fiscali (superbonus/sisma bonus, ecobonus, altri bonus) che ha raggiunto uno stock pari a oltre 2,1 miliardi di euro, destinato a incrementarsi ulteriormente in ragione delle operazioni attualmente oggetto di istruttoria.

La raccolta diretta da clientela risulta pari a 39.045 milioni, in riduzione rispetto ai 41.771 milioni di fine 2022 (-6,5%). Sostanzialmente stabile il volume della raccolta retail, con una ricomposizione tra raccolta a vista, raccolta a termine e prestiti obbligazionari; marginali i deflussi relativi a principali depositanti e a casse di assistenza e previdenza. Scorporando dall’aggregato la componente della raccolta (Pronti Contro Termine) da controparti centrali garantita da titoli, la variazione da inizio anno si ridurrebbe a -4,5%.

I finanziamenti verso clientela sono pervenuti a 32.836 milioni, sostanzialmente stabili (-0,6%) rispetto ai 33.020 milioni di fine 2022. Le erogazioni del periodo si sono attestate a circa 1,2 miliardi rispetto a 1,4 miliardi del periodo di confronto (di cui oltre 100 milioni assistite da garanzia statale).

Il commento del consigliere delegato

“I risultati del primo trimestre di quest'anno sono motivo di particolare soddisfazione per il Gruppo Banca Popolare di Sondrio - ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale di Banca Popolare di Sondrio - Registriamo un utile netto di oltre 94 milioni, più che raddoppiato rispetto al periodo di confronto dello scorso anno. Ciò conferma il tangibile valore del nostro business model: siamo una banca che fa banca, in grado di cogliere le opportunità offerte da un contesto in continua e rapida evoluzione”.

E ha aggiunto: “Accompagniamo le imprese clienti, in primis, nei territori in cui siamo presenti e siamo al loro fianco per favorirne i percorsi di crescita, pure sui mercati internazionali. Sosteniamo le famiglie e curiamo i loro risparmi, ricambiando la loro fiducia. Gestiamo con attenzione il credito, presidiando il costo del rischio e tenendo sotto controllo le ricadute sul sistema del crescente aumento dei tassi. L'Assemblea annuale della banca tenutasi pochi giorni fa ha evidenziato un sostegno netto degli Azionisti all’operato del Consiglio di amministrazione. Raccolgo volentieri la sfida di un nuovo triennio come Consigliere delegato, orgoglioso di una squadra che si impegna a produrre risultati importanti e sostenibili nel tempo”.

Seguici sui nostri canali