Dichiarazione MUD 2023: un webinar di guida alla compilazione
L’agenda dei lavori prevede una panoramica iniziale sulla normativa e i soggetti obbligati alla presentazione del MUD, per poi illustrare le novità di quest’anno.
La Camera di commercio di Sondrio, grazie alla collaborazione della Camera di Milano Monza Brianza Lodi ed Ecocerved, organizza il prossimo 25 maggio un webinar formativo dedicato alla compilazione del MUD 2023.
MUD
Il MUD (comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell’anno precedente: si tratta di una comunicazione che oltre duemila soggetti, tra imprese ed enti, in provincia di Sondrio, sono tenuti a presentare ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.
Il modello unico da utilizzare per quest’anno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 marzo scorso e la scadenza per la presentazione della dichiarazione riferita al 2022 è fissata al 8 luglio prossimo.
Il seminario, rivolto a tutte le imprese e agli enti con obbligo di presentazione della dichiarazione MUD, intende quindi supportare i soggetti che producono, trasportano o gestiscono rifiuti nella compilazione e nell’invio del MUD alle Camere di commercio.
I lavori
Verrà poi chiarita la modalità di compilazione e presentazione della domanda con diversi focus sul MUD semplificato, il MUD dei produttori, il MUD dei trasportatori e degli intermediari e il MUD dei gestori. Infine, saranno approfondite la comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali e la comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione.
Il seminario si svolgerà in modalità online tramite piattaforma Zoom, giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 9.30, e sarà tenuto dalla Dottoressa Manuela Masotti di Ecocerved. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuare al seguente link: https://bit.ly/42gPnfW.
“Con questa iniziativa, che realizziamo grazie alla collaborazione della Camera di commercio di Milano- Monza Brianza-Lodi, che ringrazio - commenta la presidente Loretta Credaro, intendiamo assistere le imprese e gli altri soggetti tenuti alla compilazione del MUD, in una logica di semplificazione, tenuto conto delle disposizioni normative in materia”.
Tutte le informazioni relative al MUD sono disponibili sul portale di Ecocamere (www.ecocamere.it/adempimenti/mud), all’interno del quale è presente anche una specifica sezione dedicata alle domande frequenti, in cui è possibile anche formulare ulteriori quesiti personalizzati. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Camera di Sondrio (mail: registro.imprese@so.camcom.it).