Sport&Go!: una bella avventura per tanti ragazzini
Il Comitato CSI di Sondrio che vi ha preso parte con 4 squadre di calcio che oltre agli incontri sportivi a squadre si sono cimentate nel triathlon atletico
Domenica 21 maggio 2023, presso gli impianti sportivi siti in Como e nei vicini Comuni di Cantù, Cuggiago e Senna Comasco (CO) si sono svolte le Finali Regionali Sport&Go! CSI Lombardia anno 2023, riservate alle categorie Kids (Under 10) e Giovanissimi (Under 12), quale momento sportivo conclusivo dell'attività svolta nei Comitati Territoriali CSI della Lombardia per dette categorie.
Sport&Go!: una bella avventura per tanti ragazzini
Sport&Go! prevede un modello di attività basato sulla polisportività in cui oltre alle discipline sportive del calcio a 5 e calcio a 7, della pallacanestro e della pallavolo, i ragazzi sono coinvolti nel triathlon di atletica: corsa veloce 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex.
Non poteva ovviamente mancare il Comitato CSI di Sondrio che vi ha preso parte con 4 squadre di calcio che oltre agli incontri sportivi a squadre si sono cimentate nel triathlon atletico.
I risultati del Comitato CSI di Sondrio
Nella categoria Kids (under 10) ottimo 4° posto per il GS CSI Tirano e 5° per l’AC Bregaglia, alle spalle di Oratorio Cernusco sul Naviglio, Polisportiva Senago e US Mulini.
Nei giovanissimi (under 12) il GS Piuro è 5°, a pari punti con il CS Abbadia Lariana che la spunta per miglior piazzamento nel triathlon, e l’ASD Villa Chiavenna è 8°.
Giocare con i coetanei facendo sport
La manifestazione rappresenta uno dei momenti più importanti della proposta sportiva del CSI Lombardia in quanto coinvolge le categorie più giovani.
L’obiettivo che il CSI si prefigge con la proposta di Sport&Go! è proprio quella di esaltare il vero desiderio di ogni ragazzo che è quello di poter “giocare” con i propri amici e in questa esperienza sviluppare tutti quei talenti che serviranno anche nello sport, ma soprattutto nella vita. In questa fase di crescita è importante che chi guida l’attività sportiva dei ragazzi abbia uno sguardo lungimirante, capace di concentrarsi non tanto sul futuro campione nascosto in qualcuno, ma nell’uomo che potrà diventare, anche attraverso quello che avrà appreso nel cammino percorso insieme: allenando il corpo, imparando le regole, gioendo nella festa, amando i propri compagni e gli avversari.