Successo fra i ragazzi per l’alpinista Silvio "Gnaro" Mondinelli
Incontro con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Alberti, in una giornata organizzata dalla sezione Cai di Bormio, Bormio Marketing e Pro loco.
Silvio "Gnaro" Mondinelli incanta gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Alberti, in una giornata organizzata dalla sezione Cai di Bormio, Bormio Marketing e Pro loco. Il noto alpinista bresciano di Gardone Val Trompia, dopo Reinhold Messner, il secondo italiano ad avere conquistato tutti i 14 ottomila senza ossigeno, ha tenuto una lezione magistrale sul tema Scuola, Sport e Montagna, affiancato dall’alpinista locale Marco Majori, in cui ha voluto trasmettere il senso di valori quali l’onestà, la rettitudine, la trasparenza, sincerità, amicizia, solidarietà, altruismo e soprattutto condivisione.
In serata
Nella serata, aperta al pubblico, la proiezione del filmato spettacolare, dal titolo "Oltre i Quattordici Ottomila". Tra i presenti, il presidente della sezione Cai di Bormio Matteo Schena, Arrigo Canclini in rappresentanza dell’Istituto Alberti, Angelo Schena, membro del Comitato Direttivo Centrale del Cai nazionale. Con loro, anche gli alpinisti Ugo Giacomelli e Adriano Greco. Il numeroso pubblico ha iniziato a interrogare Gnaro con curiosità. Ha allietato la serata il coro de La Bajona diretto da Amos Sertorelli, aprendola con tre canti di montagna, tra cui il brano - poesia di Bepi De Marzi, Signore delle Cime, dedicato a Jacopo Compagnoni e Lorenzo Holzknecht, alpinisti valtellinesi scomparsi recentemente.