Tirano

Il Walking Valtellina diventa mondiale

Presentata giovedì in sala consigliare la quattordicesima edizione. Ma ci sarà anche il Campionato mondiale.

Il Walking Valtellina diventa mondiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata giovedì mattina in sala consigliare del Comune di Tirano la quattordicesima edizione di Walking Valtellina. Con una importantissima aggiunta. Il 10 giugno ci sarà la Coppa mondiale di Nordic Walking sui percorsi 5, 10 e 21 chilometri. L’11 giugno la staffetta della Coppa mondiale di Nordic Walking insieme alla 14esima edizione di Walking Valtellina, camminata competitiva e non competitiva. Testimonial d’eccezione Marko Kantaneva, ideatore del Nordic Walking. Questa l’introduzione del sindaco di Tirano Franco Spada: "Sono particolarmente contento di questa presentazione. Il Nordic Walking rientra perfettamente nell’idea di sport che come amministrazione vogliamo promuovere, l’aspetto della salute e della solidarietà legate allo sport sono per noi fondamentali. Questa pratica lega il nostro territorio unendo altri aspetti di una pratica sportiva che è accessibile anche a persone di una certa età. Questo ovviamente oltre agli atleti professionisti che gareggeranno per la Coppa mondiale. Questa manifestazione rappresenterà il territorio, la salute, ringrazio l’Associazione Nordic Walking Valtellina".

Negri

Poi ha parlato il direttore del Consorzio turistico Gigi Negri: "Il Consorzio turistico è felicissimo di sostenere questa manifestazione che lega il turismo, l’enogastronomia e la promozione del territorio. Il Nordic Walking sta facendo un grande lavoro e l’organizzazione degli eventi non è per nulla facile, quindi mi complimento con gli organizzatori". Così l’assessore al Turismo Sonia Bombardieri: "C’è grande soddisfazione per la natura di questo evento che ci dimostra quanto la manifestazione sia cresciuta nel tempo, siamo arrivati a un Campionato mondiale quindi aumentando l’importanza sempre di più. Il Nordic Walking è uno sport per tutti e molto partecipativo. L’attenzione al territorio e al camminare ci impegna da molto tempo quindi questo evento non può che essere un grande veicolo per noi. Abbiamo un territorio che si presta perfettamente. Come Comune ci siamo occupati della parte di intrattenimento serale e avremo appuntamenti sia il venerdì sera che il sabato".

Chiapparini

Il presidente dell’Associazione Nordic Walking Valtellina Mario Chiapparini si è detto "soddisfatto di proporre il Walking Valtellina rinnovato in veste mondiale, avremo un ospite d’eccezione. Il padre del Nordic Walking, il finlandese Marko Kantaneva, che ha fatto conoscere in tutto il mondo questo sport". Il programma di massima: venerdì 9 accreditamento in piazza Cavour al pomeriggio, poi cerimonia di apertura alle 18, cena e intrattenimento. Sabato dalle 9 le gare mondiali con partenza dal campo sportivo e premiazione alle 16 in piazza Cavour, a seguire cena e concerto. Domenica la staffetta mondiale con partenza dal campo sportivo dalle 10 e premiazioni in piazza Cavour alle 14.30. Il Walking Valtellina partirà invece da piazza Cavour presso il Walking Village con i percorsi Panorama e Relax alle 9 e alle 11. Iscrizioni fino al primo giugno sul sito www.walkingvaltellina.org.

Seguici sui nostri canali