Giro d'Italia Under 23, pronto il piano per viabilità e sicurezza
Questa mattina, martedì 30 maggio 2023, il Prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi ha presieduto, nella Sala Consiliare della Provincia, una riunione di coordinamento per l’esame delle misure organizzative e di sicurezza predisposte per lo svolgimento della quarta tappa del Giro d’Italia “Next Gen” categoria Under 23, in programma il prossimo 14 giugno. La frazione partirà da Morbegno e si concluderà al Passo dello Stelvio.
Giro d'Italia Under 23, pronto il piano per viabilità e sicurezza
Alla riunione, tenutasi sia in presenza che in videoconferenza, hanno preso parte oltre ai vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, di Areu 118, di Anas, anche i rappresentanti della Provincia, dei 28 Comuni interessati e di Rcs Sport, organizzatore della manifestazione.
In particolare, sono stati puntualmente esaminati tutti gli aspetti connessi con l’ordinato e sicuro svolgimento della tappa, che interesserà la viabilità principale della Valtellina, la SS.38 per 119 chilometri con 3200 metri di dislivello.
Inoltre, sono stati approfonditi anche gli accorgimenti che saranno implementati dalla Polizia Stradale che effettuerà la scorta tecnica della gara, al fine di mitigare gli effetti riflessi delle chiusure.
Durante la riunione, sono state anche esaminate le strategie di concorso delle Polizie locali nonché i servizi delle Forze di Polizia territoriali ai fini del migliore svolgimento dell’importante manifestazione.
La corsa
La corsa, come detto, scatterà da Morbegno poco dopo mezzogiorno. Il via sarà dato alle 12.10. Quindi attraverserà l'intera Valtellina in direzione di Bormio toccando Colorina, Sondrio, Montagna, Poggiridenti e Teglio, dove è posto il traguardo volante.
Quindi, dopo la discesa verso Tresenda, la carovana proseguirà verso Tirano, Grosio, Sondalo e Bormio. Dalla Magnifica terrà comincerà la salita di 21 chilometri che condurrà i giovani campioni fino ai 2758 metri del Passo dello Stelvio.