Grande successo a Sondrio per il "Flauto Magico. Il suono della pace"
Lo spettacolo Flauto Magico. Il suono della pace ha visto il debutto nazionale al Teatro Sociale di Como il 13 febbraio ed è stato in tournée in più di 20 città italiane, oltre che in Austria al Bregenzer Festspiele.
Flauto Magico. Il suono della pace si avvicina alla conclusione della tournée dopo diverse recite a Sondrio e Lecco, molto applaudite dal pubblico di bambini e insegnanti.
Opera domani
Opera domani, il progetto di Opera Education giunto alla XXVII edizione, porta l’opera in classe e in famiglia e invita tutti in teatro a creare il pubblico di domani con spettacoli sempre più inclusivi.
Il Flauto Magico di W. A. Mozart è il titolo prescelto per la stagione 2022/23 di Opera Education ed è stato declinato nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato. Opera domani, il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXVII edizione, ha messo in scena, in coproduzione con partner internazionali come Grand Opera Avignone, Opéra de Rouen Normandie e Bregenzer Festspiele, FLAUTO MAGICO. IL SUONO DELLA PACE.
Tra le numerose città in programma nella tournée, Flauto Magico. Il suono della pace è arrivato anche al Teatro Sociale di Sondrio, con tre repliche che hanno registrato più di 1.500 presenze tra alunni e docenti, mentre il Cenacolo Francescano di Lecco ha contato 1.300 bambini.
L’iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione con il Comune di Sondrio e il Comune di Lecco.
Lo spettacolo Flauto Magico. Il suono della pace ha visto il debutto nazionale al Teatro Sociale di Como il 13 febbraio ed è stato in tournée in più di 20 città italiane, oltre che in Austria al Bregenzer Festspiele.
Flauto Magico. Il suono della pace
Flauto Magico. Il suono della pace è “una proposta che non rinnega nulla del tradizionale Flauto Magico, – come racconta la regista Caroline Leboutte, alla sua terza regia per Opera domani, dopo Lupus in fabula e Milo e Maya e il giro del mondo – ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto dal team artistico. La favola sarà ambientata in un mondo nuovo in cui spicca il rapporto conflittuale tra Sarastro e la Regina della Notte che verrà descritto come una vera e propria guerra nella quale Tamino e Pamina, giovani ragazzi alla ricerca di un posto nel mondo degli adulti, saranno spesso richiamati a schierarsi.”
Partecipativi
Gli spettacoli di Opera Education sono partecipativi, infatti coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena.
Incontri di formazione
Lo spettacolo teatrale segna il completamento di un percorso che inizia mesi prima per gli insegnanti che vengono preparati attraverso degli incontri di formazione riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, in cui i docenti AsLiCo che introducono gli elementi per comprendere l’opera lirica a tutto tondo, insegnando le principali arie liriche che i bambini canteranno dalla platea e fornendo alcuni elementi pratici per la costruzione degli oggetti di scena che useranno durante lo spettacolo. Tutto si svolge in un clima di gioco e coinvolgimento interdisciplinare.
Opera Family
Accanto alle scolastiche sono previste recite aperte al pubblico chiamate Opera Family, per dare l’opportunità ai bambini di condividere la magia dell’opera con la propria famiglia.
Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano.