migliore qualità di vita

"Vecchiaia e domiciliarità: quale rete locale dei servizi?": incontro pubblico a Sondrio

L'obiettivo di questa importante riunione è quello di favorire la discussione e la condivisione di idee tra esperti del settore e amministratori locali, al fine di individuare strategie efficaci per la creazione di una rete locale di servizi adeguata alle necessità delle persone anziane.

"Vecchiaia e domiciliarità: quale rete locale dei servizi?": incontro pubblico a Sondrio
Pubblicato:

Il Centro Culturale "Oltre i Muri" di Sondrio ha organizzato un importante incontro pubblico dal titolo "Vecchiaia e domiciliarità: quale rete locale dei servizi?" che si terrà giovedì 22 giugno 2023 alle ore 17:30 presso la Sala "Adda Coworking g.c. Largo Sindelfingen N. 23" a Sondrio.

Vecchiaia e domiciliarità: quale rete locale dei servizi?

L'invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida sempre più rilevante per la gestione del welfare, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza domiciliare. Proprio in merito a questa tematica, il 30 marzo 2023 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n.33 che contiene "Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane". Tale legge prevede alcune importanti direttive, tra cui l'invecchiamento attivo, la promozione dell'inclusione sociale, la prevenzione della fragilità, l'assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti, nonché le politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le persone anziane.

A sostegno di tali politiche, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) mette a disposizione ingenti risorse. Tuttavia, la vera sfida sta nell'abilità degli amministratori locali nel cogliere queste opportunità e sviluppare un nuovo modello di welfare adeguato alle esigenze della popolazione anziana.

All'incontro parteciperanno figure di spicco nel campo dell'assistenza domiciliare e della gestione dei servizi per anziani. Saranno presenti Angelo Costanzo, Presidente del Centro Culturale "Oltre i Muri"; Luca Verri, Responsabile dell'Ufficio di Piano di Sondrio; Guglielmo Giumelli, Sociologo, giornalista e docente presso l'Università Statale di Milano; Fulvio Guerini, Direttore della Cooperativa Grandangolo; Paolo Formigoni, Direttore Socio Sanitario ASST Valtellina e Alto Lario. Il moderatore dell'incontro sarà Carlo Ruina del Centro Culturale "Oltre i Muri".

L'obiettivo di questa importante riunione è quello di favorire la discussione e la condivisione di idee tra esperti del settore e amministratori locali, al fine di individuare strategie efficaci per la creazione di una rete locale di servizi adeguata alle necessità delle persone anziane. Si spera che questo incontro possa portare a soluzioni innovative e concrete per migliorare l'assistenza domiciliare e garantire una migliore qualità di vita alle persone anziane nella città di Sondrio e nelle aree circostanti.

Seguici sui nostri canali