Morbegno

Gemellaggio con Llanberis, i pizzoccheri conquistano il Galles

Ennesimo successo ed entusiasmo alle stelle per l’evento eno-gastronomico

Gemellaggio con Llanberis, i pizzoccheri conquistano il Galles
Pubblicato:

Ennesimo successo ed entusiasmo alle stelle per l’evento eno-gastronomico organizzato a Nant Peris (frazione di Llanberis, dal 2004 gemellato con Morbegno), venerdì 16 giugno nel piazzale del pub Vaynol Arms che è gemellato con il pub K2 di Morbegno.

Gemellaggio con Llanberis, i pizzoccheri conquistano il Galles

“Abbiamo servito un centinaio di coperti – racconta il presidente del comitato morbegnese Francesca Muccio – i pizzoccheri sono stati preparati in precedenza durante lo show cooking organizzato in casa del presidente del comitato gallese Ross Craigmile, nel pomeriggio poi abbiamo allestito insieme il “villaggio valtellinese” lavorando in armonia e allegria. Alla sera Marinella Fois con l’aiuto di tutta la delegazione morbegnese ha cucinato i pizzoccheri in diretta, insieme a un ottimo risotto Bitto e bresaola”.

Quando è poi arrivata la classica pioggerellina britannica, tutti sono entrati nel pub per una bella sfida a biliardo Galles vs Italia. Il sabato è stato dedicato alle visite, con la sapiente guida del presidente emerito e papà del gemellaggio Ken Jones che ha fatto scoprire e riscoprire alla delegazione morbegnese i luoghi più amati di Llanberis: il Dolbardarn Castle, la cui sagoma campeggia nel logo del Comitato insieme al Ponte di Ganda, lo Slate Museum, il Quarry Hospital Museum, le cave di ardesia chiuse nel 1969 che sono ora uno spettacolare museo a cielo aperto, il Monte Snowdon con il caratteristico trenino a cremaliera e poi puntata a Caernarfon per visitare il Castello dove Re Carlo III è stato incoronato Principe del Galles nel 1969.

Come sempre l'accoglienza è stata straordinaria

“L’accoglienza che ogni volta riceviamo a Llanberis è tale che è come sentirsi a casa – aggiunge Muccio – si creano sempre nuove amicizie e la possibilità di confronto tra le varie realtà locali, in ambito scolastico, sportivo, ambientale, sociale. Un vero arricchimento reciproco”.

“Per noi è stato bellissimo ospitare gli amici di Morbegno – gli fa eco il chairman Ross Craigmile – e imparare a impastare i pizzoccheri. Bello anche il coinvolgimento dei giovani: dopo ormai vent’anni di gemellaggio siamo alla seconda generazione. Siamo proprio una bella squadra”.
Durante lo scambio c’è stato ovviamente anche il tempo per programmare le prossime iniziative che si concentreranno nel 2024 con i festeggiamenti del ventennale del gemellaggio. “Abbiamo tante idee – continua Muccio – speriamo di trovare il supporto economico per realizzarle perché il gemellaggio è uno strumento fantastico per sviluppare la fratellanza tra i popoli”.

“Un grosso ringraziamento a Rovagnati Carni, alla Latteria Sociale Valtellina di Delebio e Il Prestino Barbera che ci hanno fornito le materie prime per la serata gastronomica – conclude Muccio – ora passiamo il testimone agli atleti del GS CSI Morbegno e del Trofeo Vanoni che con il sindaco Alberto Gavazzi saranno a Llanberis a metà luglio per partecipare alla International Snowdon Race. Nel mentre stiamo pensando di realizzare una mostra fotografica con gli scatti di Angelo Testa”.

Per restare aggiornati sulle iniziative del Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno basta seguire la pagina Facebook “Gemellaggio Morbegno-Llanberis” o quella degli amici gallesi “Gefeillio Llanberis a Morbegno”, perché nella lingua gallese “gemellaggio” si dice “gefeillio”.

Screenshot_20230622-140846_Chrome
Foto 1 di 9
Screenshot_20230622-140920_Chrome
Foto 2 di 9
Screenshot_20230622-141013_Chrome
Foto 3 di 9
Screenshot_20230622-141037_Chrome
Foto 4 di 9
Screenshot_20230622-141121_Chrome
Foto 5 di 9
IMG-20230620-WA0018
Foto 6 di 9
IMG-20230620-WA0021
Foto 7 di 9
Screenshot_20230622-125259_Chrome
Foto 8 di 9
Screenshot_20230622-125447_Chrome
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali