All’Istituto Conoscere di Sondrio corsi di recupero anni e proposte per studenti lavoratori e universitari
Una bocciatura o difficoltà durante l'anno scolastico alle medie, o alle superiori, possono trasformarsi in oppotunità...
Anche a Sondrio sono diversi gli studenti ogni anno intenzionati a frequentare corsi di recupero anni dopo una bocciatura alla scuola superiore. C'è poi chi cerca un approccio diverso agli studi avendo incontrato particolari difficoltà nel corso dell'anno scolastico (anche alle scuole medie) e ci sono studenti universitari che cercano supporto per preparare un esame particolarmente difficile.
Corsi di recupero anni, c'è Istituto Conoscere - Sondrio
«Una bocciatura nel proprio cammino scolastico non può spegnere i sogni - spiega la professoressa Paola Bonomi dell'Istituto Conoscere di Sondrio - qualora dovesse capitare un incidente di percorso non dovrebbe essere vissuto come un dramma, ma come un'opportunità di crescita: un invito a guardare dentro e intorno a se stessi per individuare la causa delle difficoltà e le modalità per superarle». Modalità che non dovrebbero consistere nel cambiare indirizzo di studi abbassando così le aspettative, ma nel trovare e adottare un nuovo metodo di studio. «E' per questo che dal 1993 è nato l'Istituto Conoscere - conferma Paola - per favorire una didattica diversa e alternativa che possa stimolare, motivare e accompagnare nella crescita formativa e personale ogni studente portandolo a un obiettivo concreto per il suo futuro scolastico e/o professionale. Una didattica che favorisca l’inclusione scolastica e sociale mantenendo un’attenzione costante per il singolo in relazione alle famiglie e alle varie situazioni socialmente rilevanti».
Recupero anni scolastici
A supporto degli studenti sono diversi i servizi proposti dall'Istituto Conoscere di Sondrio: «Il primo - spiega la professoressa Bonomi - è la frequenza per scelta: i ragazzi che intendono seguire un indirizzo di scuola superiore interamente nel nostro istituto lo possono fare frequentando regolarmente, come in ogni altra scuola media inferiore o superiore del territorio.
Il secondo è quello del recupero anni. In caso di bocciatura ci si iscrive alla nostra scuola e si recupera il tempo perduto frequentando le lezioni in classi composte da piccoli gruppi, con il supporto dei nostri docenti, specializzati per aiutare i ragazzi a raggiungere il proprio obiettivo. Il terzo, ad anno scolastico in corso, ci permette l’accoglimento di studenti che a causa di impedimenti particolari o difficoltà scolastiche decidono di ritirarsi dalla propria scuola e proseguire gli studi come candidato privatista.
In tutti i casi a fine anno scolastico si affronterà la prova di idoneità per la classe successiva in un istituto statale o parificato. Siamo operativi a 360 gradi, proponendo corsi per tutti gli indirizzi di scuola superiore oggi attivi in Italia. Il nostro obiettivo coincide con la nostra filosofia: trasmettere in studenti e famiglie il valore dello studio, visto come risorsa. Il recupero anni deve essere inteso come dovere educativo per mettere ogni ragazzo nelle condizioni di apprendere con entusiasmo consolidando le basi sulle quali potrà costruire il proprio futuro scolastico, professionale e umano».
Un metodo per ogni iscritto
Il vero plus che gli studenti trovano all'Istituto Conoscere è rappresentato dalla competenza dei docenti e da una formula messa a punto in trent'anni di attività. «Le nostre classi sono composte da piccoli gruppi di studenti - spiega ancora Paola - i docenti affrontano ogni singola situazione con l'obiettivo di individuare lacune e difficoltà, perfezionando poi per ognuno un metodo di studio che si rivelerà prezioso non solo nel percorso di recupero degli anni scolastici, ma anche nel prosieguo degli studi. Molto importante il lavoro che ogni docente porta avanti, intorno alla sfera emotiva e sociale del ragazzo».
Tre supporti didattici, scegli il tuo
Il supporto didattico per i ragazzi delle scuole medie superiori prevede tre tipi di percorsi: «Li abbiamo sviluppati all'insegna della flessibilità, andando così incontro alle esigenze di ognuno - riprende la prof - In primo luogo proponiamo le già citate lezioni in presenza, in piccole classi, dal lunedi al venerdì; proponiamo inoltre l'utilizzo della nostra piattaforma digitale di apprendimento mettendola a disposizione dei ragazzi che non possono essere presenti in struttura. Grazie a essa è possibile seguire ogni lezione online in diretta dalla propria abitazione. Infine, la terza modalità proposta consiste nella possibilità di rivedere le lezioni e consultare il materiale didattico sempre online anche in altri orari (modalità asincrona). Molto efficaci sono inoltre le lezioni della classe capovolta, per rafforzare lacune e sviluppare potenzialità aiutando così i ragazzi con difficoltà di apprendimento».
Corsi di recupero anni scolastici a Sondrio, sei uno studente lavoratore?
L'Istituto Conoscere ha messo a punto percorsi di recupero per chi, essendo stato costretto a interrompere gli studi, desidera portarli a termine in un secondo momento, pur lavorando. Sfruttando la piattaforma online è possibile per questa particolare categoria di studenti seguire le lezioni nella già citata modalità asincrona, scaricando anche materiale didattico in pdf e preparandosi per gli esami, sempre potendo contare sul supporto dei nostri docenti», conclude Paola.
Le scuole medie e le certificazioni DSA
L'Istituto Conoscere è a disposizione anche dei più giovani che, incontrando difficoltà durante le scuole secondarie di primo grado (le medie) insieme alla famiglia decidono di intraprendere l'approccio privatistico. In questo caso, le lezioni hanno luogo in orario diurno e, come già per le lezioni diurne degli indirizzi superiori, particolare rilevanza è data all'approccio emotivo e sociale, mettendo gli studenti nelle condizioni di stringere con i compagni e i professori un rapporto diverso, attraverso il quale l'apprendimento diventa anche divertente. Il centro è anche in grado di rilasciare le certificazioni DSA (dislessia) e ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) in collaborazione con la Coop Sociale Mondo Capovolto.
L’Università
In tanti anni di presenza sul territorio l’Istituto Conoscere ha stabilito importanti collaborazioni con il mondo accademico. Forti e stabili sono infatti le collaborazioni con le Università Pegaso, Mercatorum e, ultimamente, anche San Raffaele. «Il nostro lavoro su questo fronte è principalmente di orientamento, guidando gli studenti all’iscrizione ai vari corsi di laurea. Qualora, inoltre, i ragazzi dovessero incontrare difficoltà nella preparazione di qualche esame, il nostro team è a disposizione per ripetizioni singole. Iscriversi all’università telematica con noi significa, tra l’altro, fruire di un prezzo agevolato, in convenzione, e poter contare sulla nostra totale disponibilità qualunque sia l’ostacolo che si incontra lungo il percorso verso la laurea. Agli indecisi proponiamo un test universitario di orientamento, utile per individuare la facoltà alla quale si è più predisposti».
Istituto Conoscere per i prof
E per chi è professionalmente attivo nel mondo dell’insegnamento, infine, ecco la possibilità di completamento delle classi di concorso, nonché una “bussola” per individuare i corsi da seguire per avanzare nelle gps che saranno riaperte il prossimo anno. Ampia la scelta disponibile tra certificazioni informatiche, certificazioni di lingua, CLIL, master, corsi di perfezionamento e corsi universitari.
Corsi di recupero anni a Sondrio: informazioni
L’Istituto Conoscere di Sondrio è operativo in città nelle sedi di piazzetta Carbonera 4 (segreteria didattica), via Gavazzeni 6 e via Piazzi 35 (tel. 0342.218948 - 329.1942024).
Ringraziamenti: Paola Bonomi ringrazia tutto lo staff di docenti che da anni collabora con l’Istituto Conoscere di Sondrio per la professionalità e l’impegno con cui si mette quotidianamente a disposizione degli studenti. Un sentito ringraziamento anche alle famiglie dei ragazzi che da anni ripongono la propria fiducia nel lavoro di tutto il team del Centro Studi. «Un abbraccio speciale - conclude Paola - a mia sorella Roberta che più di 30 anni fa ha fondato l’Istituto Conoscere dando inizio a un’avventura per me veramente importante, straordinaria e ricca di soddisfazioni»