Stop allo sciopero: Galbusera apre al tavolo di contrattazione con i sindacati
Incontro fissato per l'11 luglio 2023.
L'aziendaGalbusera di Cosio Valtellino ha invitato i sindacati a un incontro per la riapertura del tavolo di contrattazione il giorno 11 luglio 2023 alle ore 10.00.
Stop allo sciopero
Dopo tale comunicazione i sindacati hanno deciso di sospendere lo stato di agitazione a partire dal 1° turno di mercoledì 5 luglio.
Di conseguenza, saranno revocati il blocco degli straordinari, la flessibilità, il cambio dei turni e lo sciopero di due ore per turno già programmato per i giorni 5 e 6 luglio.
È stato inoltre deciso di rinviare l'assemblea già programmata per venerdì 7 luglio, in seguito alla comunicazione dell'azienda che ha rinviato la riunione prevista con i lavoratori per i giorni 5 e 6 luglio.
La decisione di sospendere temporaneamente lo stato di agitazione rappresenta un segnale di apertura da parte del sindacato, che si mostra disponibile a riconsiderare la situazione e ad affrontare nuovamente le trattative al tavolo sindacale. Tuttavia, le richieste e le rivendicazioni dei lavoratori restano ferme, in attesa di essere prese in considerazione dall'azienda.
Durante il periodo di agitazione, -fanno sapere i sindacati - i lavoratori hanno espresso le proprie esigenze e hanno dimostrato il proprio impegno nella difesa dei loro diritti. La sospensione delle azioni di protesta è un segnale di buona volontà da parte del sindacato, che cerca una soluzione condivisa che tuteli i diritti e le necessità dei dipendenti.
L'incontro fissato per l'11 luglio rappresenta un'opportunità concreta per raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Sarà fondamentale che l'azienda dimostri disponibilità ad ascoltare attentamente le richieste dei lavoratori e a valutarle seriamente, riconoscendo il contributo che ogni dipendente offre al successo dell'organizzazione.
I sindacati attendono con fiducia l'esito dell'incontro, auspicando che l'azienda adotti un approccio costruttivo e prenda seriamente in considerazione le richieste dei lavoratori. L'obiettivo comune deve essere quello di raggiungere un accordo che promuova una crescita equilibrata e duratura per tutte le parti coinvolte.