convivialità

Che successo il Valgerola GT

Iniziativa del Valtellina Veteran Car.

Che successo il Valgerola GT
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa domenica 9 luglio con grande successo l’edizione 2023 del VALGEROLA GT, giro turistico-culturale di auto e moto storiche organizzato per il terzo anno consecutivo dal Valtellina Veteran Car presieduto da Luigi Frigerio.

Valgerola GT

Più di un centinaio di partecipanti con più di 50 veicoli tra auto e moto storiche si sono dati appuntamento nel pomeriggio di sabato 8 luglio e nella mattinata di domenica 9 luglio. Un tour in formato extra large iniziato sabato pomeriggio con un giro sulla parte occidentale del lago di Como toccando diverse località quali Dervio, Lenno e Gera Lario. Il tutto tradotto in un set fotografico per ciascun partecipante e veicolo.

La domenica invece ha preso il via la tradizionale manifestazione Valgerola GranTurismo, anche quest’anno con partenza da Gera Lario presso il Bar pace. Il percorso si è snodato in direzione Gravedona per poi fare tappa nelle cantine del centro storico di Morbegno, luogo in cui è stata offerta ai partecipanti una degustazione a base di vini e formaggi.

Si è provveduto inoltre alla premiazione del vincitore assoluto della kermesse motoristica Victor Bosisio, proprietario di una splendida Moto Guzzi GTV dell’anno 1947 da parte di Paolo Ciapparelli affiancato dall’eclettico Carlo Mazzoleni con una forma di formaggio.

Proseguendo poi per Gerola Alta passando dalla piazza della chiesa con arrivo al Borgo di Castello, luogo caratteristico, rinnovato e mantenuto nelle sue tradizioni ove i partecipanti hanno potuto assaporare un ricco aperitivo a base di prodotti locali cucinati nel forno a legna.

Per i partecipanti l’occasione per mettere in bella mostra i propri tesori a quattro e due ruote custoditi con amore e cura. E come di consuetudine agli eventi organizzati dal Valtellina Veteran Car non è mancato il momento conviviale presso il Pala Gerola ove lo chef Stefano dell’albergo ristorante Pineta ha preparato un menu a base di prodotti tipici: polenta taragna, costine, cotechino e per finire un dolce con gelato ricoperto da una salsa di mirtilli.

La premiazione con delle forme di formaggio d’alpeggio Bitto. Per la giornata di sabato (la più bella al lago) Paolo Rovetta con Porsche 911 3.2 cabrio, mentre per la giornata di domenica Giacinto Galli con Fiat 125s del 1957.

Soddisfazione

Pienamente soddisfatto il presidente del Valtellina Veteran Car Luigi Frigerio ha espresso un ringraziamento a coloro che hanno contribuito alla riuscita della terza edizione del Valgerola GT: vicesindaco di Gerola Aldo Acquistapace, Pro Loco e gruppo folkloristico. Ugualmente le amministrazioni comunali di Dervio, Lenno e Gera Lario. Frigerio ha anche espresso un particolare ringraziamento a chi ha promosso e sostenuto questa iniziativa, Raffaele Curtoni, amico e socio del club. 

WhatsApp Image 2023-07-12 at 14.49.56 (2)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-07-12 at 14.49.56 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-07-12 at 14.49.56
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-07-12 at 14.49.56 (3)
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali