Livigno e Sampdoria, l'inizio di stagione è perfetto
Moretti (Apt Livigno): “La partnership con la Sampdoria vuole essere il primo passo di una strategia a medio-lungo termine, che vede nel calcio un’importante strumento di crescita"
Si è conclusa con reciproca soddisfazione la prima visita a Livigno della Sampdoria, che ha scelto la località per dare il via alla propria stagione sportiva 2023/2024. I ragazzi di Andrea Pirlo sono arrivati nel Piccolo Tibet il 12 luglio 2023, per iniziare il ritiro estivo con una decina di giorni di allenamenti nell’impianto di Aquagranda.
Livigno e Sampdoria, l'inizio di stagione è perfetto
Unanime il parere positivo della società, che si è detta colpita dal livello delle strutture messe a disposizione della squadra. Da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, gli azionisti di maggioranza della storica società genovese, fino a Nicola Legrottaglie, grande ex di Milan e Juventus, ora Direttore Tecnico dei blucerchiati; dallo stesso Andrea Pirlo ai giocatori: Livigno ha accolto con calore l’arrivo della Samp, permettendo alla squadra di vivere un ritiro sereno e costruttivo.
Il tradizionale mix tra strutture di livello internazionale e stile di vita a misura d’uomo, che da anni attira nella località i migliori atleti al Mondo. Una grande peculiarità del Piccolo Tibet, che è in grado di offrire sempre il giusto rapporto tra qualità dell’allenamento e possibilità di svago gastronomico-culturale a chi lo sceglie per la propria preparazione. Un’accoglienza unica nel suo genere, che anche i giocatori della Sampdoria hanno potuto toccare con mano, coronando la loro esperienza con una caratteristica cena a base di specialità valtellinesi, consumata in quota, nella suggestiva location del Carosello 3000.
Ottima la risposta del pubblico
Ottima anche la risposta del pubblico, che durante i weekend ha assiepato le tribune del campo dell’Aquagranda per assistere alle amichevoli disputate dai Doriani durante il ritiro. Primo test andato in archivio il 16 luglio, contro una Rappresentativa Valtellinese, e vinto per 7 a 0, a cui hanno fatto seguito i più impegnativi impegni contro il Rapperswill, squadra svizzera, e la Pro Patria, giocati rispettivamente il 19 e il 23 luglio, e conclusi con due nette vittorie.
Una collaborazione iniziata col piede giusto e che proseguirà per tutta la stagione sportiva, sia attraverso i canali di comunicazione della squadra che allo stadio Luigi Ferraris, nel quartiere Marassi, la casa dei blucerchiati, dove Livigno avrà una visibilità dedicata.
Ma l’auspicio è che questo sia soltanto il primo step di una partnership a più ampio respiro e duratura nel tempo, come confermato dalle parole di Luca Moretti, Presidente e CEO di APT Livigno: “La partnership con la Sampdoria vuole essere il primo passo di una strategia a medio-lungo termine, che vede nel calcio un’importante strumento di crescita, e che si riflette su Livigno a 360°, sia in termini di riconoscibilità del brand che di valore per l’intera comunità”.