Consigli domestici

Completi letto: guida alla scelta per la stagione estiva

Completi letto: guida alla scelta per la stagione estiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Tipicamente i completi letto sono dei set costituiti dal lenzuolo sopra, lenzuolo sotto e due federe; ovviamente, nel caso di un completo per letto singolo, si avrà una sola federa. Ai completi letto, a seconda delle preferenze personali e/o della stagione, si abbinano elementi quali copriletti, trapuntini, trapunte e via discorrendo; in questi casi di parla di corredo letto o corredi da camera.

Le proposte presenti sul mercato riguardo ai completi letto sono decisamente numerose e si distinguono fra loro sotto vari aspetti: tipologia di tessuto, dimensioni, colore, stile, disegni e prezzo; come nel caso di qualsiasi bene, anche nel caso dei completi letto il livello qualitativo può essere estremamente diversificato e ciò, ovviamente va a incidere sul prezzo finale.

Uno degli aspetti che incide pesantemente sul livello qualitativo (e conseguentemente sul prezzo di vendita) è il tipo di tessuto; anche in questo ambito la diversificazione è massima. La tipologia di tessuto, inoltre, è una discriminante importante quando si devono scegliere il completo più adatto alla stagione in corso; esistono infatti completi letto più adatti alla stagione calda e completi letto più idonei ai periodi più freddi.

Vediamo quindi come scegliere il completo letto più giusto per la stagione estiva 2023 basandoci sul vasto catalogo di Ferò tessile per la casa, una delle aziende italiane più rinomate nel settore della biancheria per la casa di alta qualità e che offre collezioni relative non solo al settore letto, ma anche a quelli di bagno e tavola, senza contare le varie proposte di complementi d’arredo e di lingerie e pigiameria per donna e per uomo.

Completi letto: i tessuti più adatti alla stagione estiva

La collezione estiva di Ferò propone completi letto realizzati con vari tipi di tessuto; vediamo quindi quelli più adatti per godersi un riposo piacevole durante le calde notti estive.

Partiamo dal micromodal, un tessuto che non tutti conoscono, ma che è destinato ad avere un grande successo commerciale; si tratta infatti di un tessuto morbido, liscio, lucente, elegantissimo e anche anallergico; è perfetto per la stagione estiva, ma è ottimo anche durante il periodo invernale; si tratta infatti di un tessuto costituito da moltissime microfibre e che funge da isolante, sia contro il torrido caldo estivo sia contro il rigido freddo delle notti d’inverno. È quindi un tessuto “all season”.

Voglia di estate fresca? Allora si può scegliere il lino, il tessuto estivo per eccellenza; come il micromodal è un tessuto anallergico ed è particolarmente fresco; del resto non è un caso che venga utilizzato per la produzione di abiti estivi (completi giacca/pantalone, camicie eleganti, camicie da notte ecc.).

Ottima scelta quando il caldo diventa eccessivo è l’elegantissimo cotone percalle; tessuto fresco e resistente ai lavaggi e che offre sensazioni delicate come quelle regalate dal più pesante velluto. Ferò propone bellissimi completi letto in percalle che si caratterizzano per i raffinati dettagli sartoriali.

Al pari del micromodal, un altro tessuto all season è il raso di cotone, ottimo d’estate come d’inverno; è un tessuto che da un punto di vista visivo ricorda moltissimo la seta ed è una scelta raffinatissima in una camera dallo stile elegante.

Un evergreen per la stagione estiva è il classico cotone leggero, tessuto che unisce freschezza, morbidezza e resistenza.

Infine, altro tessuto all season è la seta, la scelta ideale per coloro che hanno la pelle piuttosto sensibile e che soffrono di allergie. Peraltro si tratta di un tessuto particolarmente elegante e raffinato, il non plus ultra per una camera lussuosa.

Seguici sui nostri canali