S'inventa il canyoning sul torrente Rogna e si incastra
Grande mobilitazione di soccorritori per... nulla.
Grande mobilitazione di soccorsi oggi, martedì 1 agosto 2023, lungo il torrente Rogna, nella zona dell'Inferno sul territorio comunale di Poggiridenti. Un uomo di 56 anni si è incastrato mentre stava provando a fare canyoning.
S'inventa il canyoning sul torrente Rogna e si incastra
L'allarme è scattato una manciata di minuti prima delle 13 e la mobilitazione dei soccorritori è stata tanto immediata quanto particolarmente rilevante. Sono stati mobilitati i Vigili del fuoco - con la squadra di soccorso alpino e fluviale - insieme al personale del soccorso alpino civile - Cnsas - e della Guardia di finanza - Sagf - mentre sul posto sono stati fatti intervenire anche l'elicottero di Areu da Bergamo, i Carabinieri e un'ambulanza.
Inizialmente l'allarme era per una persona sommersa dall'acqua o comunque in condizioni particolarmente gravi, tanto che i soccorritori sono stati inviati sul posto in codice rosso, indice appunto di un'emergenza sanitaria tale da mettere a rischio la vita della persona coinvolta.
Fortunatamente non era così. L'infortunato - che aveva soltanto un piccolo problema a una caviglia - era semplicemente incastrato in una gola stretta. Dove, peraltro, non viene svolta l'attività di canyoning.
In un primo momento non era chiara la posizione dell’uomo e quindi le squadre si sono portate in quota. Poi lo hanno localizzato: era quasi all’uscita del torrente. Le persone che erano con lui intanto lo avevano aiutato. È stato raggiunto dai soccorritori e accompagnato all’ambulanza, per accertamenti.