Soccorso alpino salva uomo disperso nei pressi del Lago Nero di Montespluga
Grazie alle coordinate fornite, la squadra è stata in grado di avvicinarsi alla posizione approssimativa dell'escursionista disperso.
Un uomo di 37 anni è stato tratto in salvo nei pressi del Lago Nero di Montespluga, nel comune di Madesimo.
L'escursionista si trovava in difficoltà a causa delle avverse condizioni meteo e della fitta nebbia, perdendo l'orientamento e il sentiero a circa 2200 metri di quota.
Verso Lago Nero
L'allarme è scattato intorno alle 13, l'uomo si era avventuraro in un'escursione solitaria verso il Lago Nero di Montespluga. La chiamata di soccorso è giunta tempestivamente alla squadra del Cnsas - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e ai militari del Sagf - Soccorso Alpino Guardia di Finanza. Immediatamente mobilitati, i professionisti alpini si sono messi in viaggio verso la zona segnalata, consapevoli dell'urgenza della situazione.
Grazie alle coordinate fornite, la squadra è stata in grado di avvicinarsi alla posizione approssimativa dell'escursionista disperso.
Dopo un'incerta ricerca, intorno alle ore 14:30, i soccorritori hanno finalmente individuato l'uomo, illeso ma visibilmente stanco e disorientato. La fatica dell'escursione e le difficoltà incontrate a causa delle avverse condizioni atmosferiche avevano chiaramente preso il loro pedaggio sull'escursionista, ma fortunatamente non aveva riportato ferite gravi.
Una volta trovato, il malcapitato è stato prontamente assistito dai soccorritori, che lo hanno rassicurato e sostenuto nel percorso di discesa. La squadra ha guidato l'escursionista attraverso il terreno accidentato, aiutandolo a ritrovare il sentiero principale che lo avrebbe riportato in sicurezza verso la valle.
L'intervento è stato coronato dal successo poco prima delle 15:00, quando Soreu delle Alpi è stato riunito con i suoi cari presso la macchina.