soccorsi in azione

Chiavenna: drammatico incidente nel torrente Pilotera

Intervento nella giornata del 3 agosto 2023.

Chiavenna: drammatico incidente nel torrente Pilotera
Pubblicato:

Giovedì 3 agosto 2023 un uomo ha riportato un grave infortunio mentre praticava canyoning nel torrente Pilotera, situato a circa 700 metri di quota, nella zona di Chiavenna. L'incidente ha richiesto un rapido intervento per garantire la sicurezza e il recupero dell'infortunato.

Infortunio

Dopo la richiesta di intervento, la Centrale Operativa ha immediatamente attivato le squadre del Cnsas - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna e il Sagf - Soccorso Alpino Guardia di Finanza. La collaborazione tra queste unità specializzate è stata fondamentale per affrontare l'emergenza in modo efficace.

L'uomo coinvolto nell'incidente aveva riportato un serio trauma alla schiena, il che rendeva necessario un recupero estremamente delicato e attento. Tuttavia, le circostanze non hanno reso l'intervento semplice, poiché il torrente Pilotera presentava una conformazione particolarmente complessa con rocce e corsi d'acqua.

Verso le 15:30, le squadre di soccorritori si sono avventurate con coraggio in questa sfida, mettendo in atto una strategia di recupero basata sulla tecnica del contrappeso. Questa tattica è stata scelta per superare le difficoltà del terreno e garantire la sicurezza dell'infortunato e dei soccorritori stessi.

L'impegno e la dedizione dei quindici soccorritori coinvolti nell'operazione sono stati encomiabili. Dopo ore di duro lavoro, il recupero dell'uomo è stato finalmente completato intorno alle 19:00. A quel punto, l'elisoccorso di Sondrio, appartenente all'Areu - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, è intervenuto per trasportare il paziente all'ospedale più vicino.

Cnsas Valchiavenna 4
Foto 1 di 4
Cnsas Valchiavenna 1
Foto 2 di 4
Cnsas Valchiavenna 3
Foto 3 di 4
Cnsas Valchiavenna 2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali