Doppia valenza

Grande attesa per la Valgerola Vertical

Sfida nella sfida al Campionato Italiano Vertical Fisky

Grande attesa per la Valgerola Vertical
Pubblicato:

Si avvicina a grandi passi la prima edizione di Valgerola Vertical che, nel pomeriggio di sabato 02 settembre, assegnerà i tricolori Fisky (Federazione Italiana Skyrunning) sull’inedito itinerario che dal polifunzionale di Rasura porta in vetta alla Rosetta (2156 mslm). L’evento sarà aperto ad agonisti del settore giovanile ed assoluto che si confronteranno su due tracciati di 5,3 km (1.240 m di dislivello) per le categorie senior/master e di 2,8 km (575 m di dislivello) per gli under 18. Entrambi i percorsi ricalcheranno antichi sentieri e mulattiere della Valle del Bitto, all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi

Top speed

Non solo, grazie al contributo di Adidas sponsor tecnico dell’evento, è previsto un tratto cronometrato “top speed” posizionato a 1.8km di gara in uno dei punti più ripidi che precedono il passaggio al Bar Bianco. Delimitato da tappeti di rilevamento cronometrico, posti in località Larice e Ciani, gli atleti affronteranno 169 m dalle pendenze importanti che andranno a premiare le migliori prestazioni cronometriche dell’intermedio sia al maschile, sia al femminile (ovviamente i 300 euro di bonus saranno consegnati agli autori delle migliori performance che però concluderanno la gara. Tutte le info con relativi premi si possono trovare sul sito della gara).

Gare

Stesso week end nuovo format per lo Sport Race Valtellina del presidente Massimo Zugnoni. La International Rosetta Skyrace che, come ogni grande evento che si rispetti, è passata a cadenza biennale: la bella gara podistica disegnata sugli alpeggi della Valle del Bitto si correrà solo negli anni pari, in quelli dispari andrà in scena il nuovissimo Valgerola Vertical con partenza da Rasura e arrivo fissato in vetta alla Rosetta.

Ancora una volta le vette orobiche alle porte di Valtellina vedranno confrontarsi i migliori skyrunner in una gara di assoluto prestigio. Programma alla mano, le prime gare prenderanno il via nel primo pomeriggio con gli atleti under 18 che arriveranno sino al Bar Bianco (2,8 km e 575 m di dislivello); a seguire sarà la volta del settore assoluto. Ad attenderli un’ascesa ripida, spettacolare e molto aerea che li porterà in vetta alla montagna simbolo di Rasura (5,3 km e 1.240 m di dislivello). La logistica è stata appositamente pensata per avere tanto pubblico in quota e una bella bella festa post gara al Polifunzionale di Rasura.

Doppia valenza

Non solo Campionato Italiano Fisky, Valgerola Vertical sarà anche tappa conclusiva del neonato Vam Vertical Challenge, il circuit lombardo di gare Only Up supportato da VAM. Dopo avere corso Pasturo – Rifugio Brioschi VK2 e K2 Valtellina Extreme, la gara del 2 settembre in Valgerola sarà chiamata a decretare i vincitori finali. In palio un montepremi in denaro per i primi tre classificati uomo e donna e un gadget di finisher a tutti coloro che termineranno le tre prove.

Seguici sui nostri canali