Eroico Rosso, tre giorni dedicata allo Sforzato
Venerdì alle 18.30 l'inaugurazione.
Eroico come la viticoltura che ha plasmato i pendii solivi e impervi della Valtellina, Rosso come il colore rubino dello Sforzato: il festival dedicato al più famoso dei vini della Valtellina torna a Tirano, Città del Vino e Cittaslow, per celebrare enologia e gastronomia assieme a cultura e paesaggio. Alla nona edizione partecipano 26 cantine vinicole produttrici di Sforzato, dalle più storiche a quelle più giovani e di nicchia, che faranno degustare i loro vini più pregiati in oltre 10 postazioni disseminate nei saloni, nelle corti e nei giardini dei palazzi tiranesi nelle serate di venerdì 8 e sabato 9 e anche il pomeriggio della domenica 10 settembre in piazzetta Salis. La cultura del vino è al centro di Eroico Rosso con diverse iniziative oltre alla degustazione serale. Un winelab esclusivo condotto dalla giornalista e sommelier Sara Missaglia venerdì sera: Eroico detective: I soliti ignoti, un percorso tra presente e passato alla scoperta dello Sforzato di Valtellina con una degustazione servita alla cieca di otto vini di quattro cantine del territorio (Palazzo Salis, Corte dei Cavalli, venerdì 8 ore 20 con secondo turno ore 21.30 euro 35,00). Il Pic-chic in vigna: Eroico sacro e profano nello straordinario paesaggio di Santa Perpetua accompagnato dai racconti di Sara Missaglia con il vino in abbinamento ai prodotti unici e tipici scelti da Butéga Valtellina e Mieleria Moltoni di Tirano. Novità 2023 saranno i calici sparkling della cantina La Grazia e quelli rosa di Radìs che completano il bouquet dei grandi rossi di Valtellina dell’Eroico (sabato 9, ore 10.30, euro 25.00).
Libri
Ad arricchire l’esperienza culturale del vino la presentazione (sabato 9, ore 17.30, Palazzo Foppoli) del libro "Il rito del filare, Piccola disciplina del vigneto" dello scrittore e vignaiolo Paolo Repossi in collaborazione con la libreria Tiralistori. Due nuove proposte completano l’esperienza dei sapori di Valtellina: lo Street food all’insegna della qualità e del territorio che si potrà gustare in tre postazioni di mignon dolci e salate realizzate con materie prime locali "uniche, non tipiche" selezionate da Butéga Valtellina (venerdì e sabato negli orari delle degustazioni, in via XX Settembre, via Salis, piazza Parravicini, euro 12 con tre assaggi). Eroico Brunch è la grande novità di questa edizione in programma domenica 10 settembre dalle 11.00 alle 13.00: un percorso nei sapori di Valtellina tra prodotti del territorio e finger food creativi accompagnato da tre degustazioni di vino Sforzato da gustare immersi nell’affascinante cornice di piazzetta Salis (48 euro incluso calice con tasca).
Laboratori
Fra i laboratori del gusto si ripropone anche l’apprezzato binomio formaggio e miele alla scoperta del connubio formaggi/miele della Valtellina (ore 17.00, Palazzo Marinoni). Immancabile la musica con ben 13 gruppi e musicisti presenti. Quest’anno il Gusto dei suoni è un vero Festival nel Festival che offre al pubblico un repertorio per tutti i gusti dal Jazz, funk, rock e fusion, pop, dixieland, swing anni ’30 fino alla classica. E Tirano da scoprire: incontri e percorsi per conoscere la bellezza della Media Valtellina, in città e nei dintorni, sui terrazzamenti e fra i vigneti, a piedi, in bici e in mountain bike e fra le preziose sale dei palazzi storici tiranesi per conoscere Palazzo Salis, le mura cittadine, i Crotti di Piattamala e la chiesa di Santa Perpetua, i percorsi d’acqua e i muretti a secco patrimonio mondiale immateriale.
Per i piccoli
Infine, Eroico per i piccoli (e non solo) popone un folto numero di attività: laboratori creativi di acquerello e di pittura en plein air con l’illustratrice Inge Padovani aperti a tutte le età ("Il Colore Rosso" sabato 9 e "Dipingere facilmente" domenica 10) laboratori con la Mieleria Moltoni per conoscere le api e creare candele di cera (sabato 9 settembre ore 15.00) e un’appassionante "Caccia Al Libro - Family Tour" nel centro storico in collaborazione con la libreria Tiralistori alla ricerca dell’eroico rosso e delle sue origini tra vie e palazzi che si chiude con una piccola merenda preparata con i prodotti del territorio (domenica 10 ore 15.00 con ritrovo a Palazzo Foppoli). Venerdì 8 settembre alle ore 18.30 inaugurazione presso Palazzo Foppoli. L’evento è un’iniziativa del Comune di Tirano realizzata in partnership con Consorzio turistico Media Valtellina con il contributo della Comunità montana di Tirano e del BIM, il patrocinio della Provincia di Sondrio e di Regione Lombardia e la sponsorship di Crédit Agricole. Collaborano all'iniziativa AIS Sondrio, ONAV Sondrio, il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Unione CTS di Sondrio e tutti i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi: Lambertenghi, Mazza, Quadrio Curzio, Salis.