Welfare pubblico e privato: la chiave per attrarre e fidelizzare le risorse umane al centro di un convegno a Sondrio
L’iniziativa è promossa dall’agenzia Generali Sondrio Garibaldi e dalla Fondazione The Human Safety Net.
"Welfare pubblico e privato per attrarre e fidelizzare le risorse umane" è il titolo dello stimolante convegno in programma venerdì prossio, 29 settembre, con inizio alle ore 17.15, nella Sala del Consiglio provinciale di Palazzo Muzio in via 25 Aprile a Sondrio.
Welfare pubblico e privato per attrarre e fidelizzare le risorse umane
L’iniziativa - promossa dall’agenzia Generali Sondrio Garibaldi e dalla Fondazione The Human Safety Net - si aprirà con la presentazione del libro “Fiducia sostantivo plurale. Meritarla, curarla e conservarla” scritto da Francesca Bertè, partner di Progetica e vice presidente eQwa, insieme a Sergio Sorgi, founder di Progetica, presidente eQwa, uno dei massimi esperti italiani di welfare.
Investire sulla fiducia
"Oggi i media parlano molto di paure, di crisi, di difficoltà e questo incide negativamente sulla fiducia e sulla capacità di progettare il futuro - esordisce Sergio Schena, titolare agenzia Generali Garibaldi di Sondrio - Noi vogliamo cambiare paradigma perchè i dati non sono così negativi per giustificare tutto questo pessimismo. Investire sulla fiducia significa anche affrontare meglio le nuove sfide del lavoro: smart working, great resignation e denatalità che stanno cambiando le regole del gioco. Criticità che possiamo superare proprio attraverso politiche du welfare pubblico e privato. In Valtellina abbiamo bisogno di fidelizzare i dipendenti e di catturare giovani talenti con proposte attrattive grazie a leve di motivazione, contesti a tutto tondo dove possano realizzare il loro progetto di vita, fatto di lavoro e interessi privati. Oggi, in qualsiasi settore, attrarre talenti e fidelizzare i proprio collaboratori è diventata una sfida quasi impossibile, ma che noi vogliamo vincere...".
E proprio per questo motivo Schena ha chiamato relatori di grande valore come appunto Sergio Sorgi, Francesco Bardelli, Ad Generali Welion, Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio, Valerie Schena Ehrenberger, Ceo di valtellina Lavoro, Fabio Esposito, direttore generale della Latteria Sociale Valtellina, e Fulvio Guerini, direttore cooperativa sociale Grandangolo. Insomma un parterre de roi in grado di affrontare al meglio il titolo del convegno. Le conclusioni di questo momento di approfondimento saranno affidate a Antonio Grimaldi, presidente del CdA della Fondazione “Casa di riposo di Sondrio” e allo stesso Schena.