Brianza vs Valtellina a calcio per solidarietà
Da Adriano Galliani dell’AC Monza e dal presidente della Nuova Sondrio Michele Rigamonti l’idea di una partita amichevole tra biancorossi brianzoli e biancocelesti valtellinesi. Il ricavato sarà devoluto a Cancro Primo Aiuto ETS Odv
Non sarà un Brianza contro Valtellina. Sarà piuttosto un Brianza e Valtellina insieme per lo sport e la solidarietà. Questa la chiave della partita amichevole di calcio che i vertici di AC Monza e Nuova Sondrio Calcio hanno promesso di disputare per beneficenza a favore di Cancro Primo Aiuto ETS Odv.
Per solidarietà
L’idea della partita amichevole di calcio è sbocciata in Villa Reale a Monza nel corso dell’evento legato alla donazione di una supercar automedica al 118 AREU da parte di Cancro Primo Aiuto, grazie alla generosità delle aziende che sostengono il network CPA, con Beta Utensili e Lombarda Motori in prima linea in questa occasione. Tra gli ospiti anche Adriano Galliani, amministratore delegato e vice presidente vicario dell’AC Monza, insieme a Michele Rigamonti, presidente della Nuova Sondrio Calcio nonché consigliere di Cancro Primo Aiuto.
Simpatico il duetto sul palco tra i due dirigenti sportivi:
"Cancro Primo Aiuto è un’associazione molto preziosa anche in provincia di Sondrio", ha sottolineato Michele Rigamonti.
"L’auto medica donata all’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza sarà importante per gli interventi in Brianza, ma mi auguro possa arrivare anche Valtellina dove le strade non sono facili da percorrere e un mezzo così avanzato sarebbe utilissimo. Inoltre, sono onorato di avere accanto Adriano Galliani, con il quale abbiamo condiviso in un baleno il progetto di una partita amichevole benefica tra Monza e Sondrio a favore di Cancro Primo Aiuto".
Di rimando Adriano Galliani:
"Onorato di essere al fianco di Cancro Primo Aiuto in questa significativa donazione che mette al centro la Brianza e la Città di Monza, raccolgo volentieri l’idea dell’amichevole con gli amici della Nuova Sondrio Calcio".
L’idea non poteva che trovare d’accordo l’amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto Flavio Ferrari, valtellinese di nascita e brianzolo d’adozione, omaggiato da Adriano Galliani con una maglia del Monza:
"Unire lo sport alla solidarietà è da sempre un nostro obiettivo e un’importante leva che permette a Cancro primo Aiuto di concretizzare progetti impegnativi oltre che importanti; come l’auto medica da 330 cavalli che opererà dall’ospedale San Gerardo di Monza per conto della centrale operativa 118 di AREU. Ottima quindi l’idea della partita di calcio tra Brianza e Valtellina: sarò il primo ad acquistare il biglietto, per chi tifare lo devo ancora decidere…".
La biancorossa AC Monza milita in serie A, la biancazzurra Nuova Sondrio Calcio nel campionato di Eccellenza.
La prima amichevole che ha visto di fronte le due squadre è stata nell’agosto del 2022 a Livigno; in campo per i biancorossi c’era la squadra Primavera e in panchina l’allenatore Raffaele Palladino, che poi ha fatto molto bene in prima squadra. Sede della partita amichevole sarà con ogni probabilità l’U-Power Stadium Brianteo di Monza, con una capienza di 16mila posti, la data deve ancora essere stabilita.