Tirano

La priorità è lo Sviluppo Sostenibile

Il Consorzio turistico Media Valtellina tra i firmatari del nuovo Protocollo Regionale all’evento conclusivo del 4° Forum.

La priorità è lo Sviluppo Sostenibile
Pubblicato:

Si è svolto a Palazzo Lombardia l’evento conclusivo del 4° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile organizzato da Regione Lombardia, che quest’anno ha avuto come fil rouge l’importanza di fare sistema per declinare il principio della sostenibilità sul territorio. In questa importante occasione di dialogo e confronto mirata ad orientare le politiche della nuova giunta sui temi dello sviluppo sostenibile, il Consorzio turistico Media Valtellina ha ribadito il proprio impegno ad affermarsi come pioniere dello sviluppo sostenibile sulle Alpi firmando, insieme ad un gruppo ristretto di soggetti portatori di enti pubblici e collettivi, il nuovo Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Sulla scorta dell’esperienza conclusa con la precedente Legislatura, il Protocollo sancisce l’impegno dei soggetti firmatari a costruire una Lombardia sempre più sostenibile, intraprendendo un percorso articolato e strutturato che prevede anche una rendicontazione annuale e a fine legislatura dei progetti messi in campo.

Fojanini e Negri

"Abbiamo risposto con estremo piacere ed entusiasmo alla call to action di Regione Lombardia: per il Consorzio della Media Valtellina si tratta di un’occasione perfetta per rilanciare un impegno già sancito con la firma del primo Protocollo regionale nel 2021 e successivamente con la presentazione, nel 2022, di ‘Soggiorni Stellati’, un progetto che punta a un profondo rinnovamento del turismo nel cammino della sostenibilità" - ha dichiarato Marco Fojanini, il guru internazionale dell’innovazione sostenibile ingaggiato per sviluppare e coordinare le iniziative green del territorio, seduto al tavolo dei sottoscrittori in rappresentanza del Consorzio turistico Media Valtellina. "Con ‘Soggiorni Stellati’ abbiamo portato all’attenzione delle autorità un approccio nuovo al turismo, che parte dal territorio attraverso l’adeguamento dell’offerta in chiave sostenibile per diventare un valore aggiunto anche per il turista, considerato come partner di un progetto che crea cultura e restituisce valore a lui e al territorio stesso. Il turismo è una risorsa chiave per tutto il territorio della provincia di Sondrio, ed è indispensabile che evolva verso un futuro più innovativo, etico, sostenibile e attraente per le nuove generazioni" - ha detto Pierluigi Negri, direttore del Consorzio turistico della Media Valtellina e fautore del progetto "Soggiorni Stellati". "Raccogliendo la sfida lanciata da Regione Lombardia che invita i territori a scendere in campo e fare rete, ribadiamo il nostro desiderio di fare da apripista ed ispirare tutto il territorio della Provincia di Sondrio affinché si affermi come parte attiva di questo cambiamento e pioniere di un nuovo modello di turismo alpino sostenibile".

Capofila

Già nel 2021 il Consorzio turistico della Media Valtellina si era proposto come capofila del progetto VALTELLINA 20/30, una dichiarazione di intenti mirata a fare dell’eccezionale contesto socio-ambientale e culturale della Provincia di Sondrio un territorio di sperimentazione per progetti e investimenti sostenibili, in accordo con gli obiettivi dell’agenda ONU 2030. "Soggiorni Stellati" è la road-map decennale presentata nel 2022 in occasione del 3° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che raccoglie la sfida lanciata nell’anno precedente con l’obiettivo di promuovere una formula di vacanza qualitativa ed ecologica, capace di dare valore al territorio e ai suoi operatori. Fortemente orientato verso un rinnovamento "eco" delle strutture di accoglienza e l’utilizzo di energie green, il progetto mette in posizione centrale la mobilità sostenibile con l’obiettivo di farne un vero e proprio stile di vita. A gennaio 2023 "Soggiorni Stellati" ha conquistato il terzo posto assoluto nella graduatoria di merito al concorso internazionale indetto da ARGE ALP, la Comunità Internazionale di Lavoro nata nel 1972 al fine di regolamentare i rapporti di buon vicinato e mutua collaborazione tra i territori dell’arco alpino. Sottoscrivendo il nuovo Protocollo Regionale per lo Sviluppo Sostenibile il Consorzio si mette nuovamente in gioco nell’impegnativo quanto appassionante cammino verso l’innovazione e la sostenibilità.

Seguici sui nostri canali