latteria di chiuro

Latte di Natale, ecco le scuole vincitrici della 15° edizione

Il vincitore assoluto, il disegno che sarà stampato sui cartoni del latte fresco intero da 1 litro in distribuzione nel periodo natalizio, è quello della classe 3° di Tresivio.

Latte di Natale, ecco le scuole vincitrici della 15° edizione
Pubblicato:

3.248 disegni, 3.338 alunni coinvolti (alcuni hanno lavorato in gruppo) e 43 classi iscritte.

Questi i numeri della 15° edizione del concorso Latte di Natale, appuntamento ormai entrato nella tradizione della Latteria di Chiuro.

Concorso Latte di Natale

In questi 15 anni sono stati ben 28.850 i bambini che hanno preso parte al concorso Latte di Natale, numeri davvero importanti che confermano quanto gli alunni delle scuole elementari della provincia di Sondrio siano affezionati a questa bellissima tradizione.

Per questa 15° edizione la Latteria di Chiuro ha tratto ispirazione dalla lettura del racconto “Lo specchio di Mattia” edito da UNIVALE, Unione Volontari Assistenza Leucemici, Emopatici e Oncologici di Sondrio.

“Il coraggio”, o meglio l’invito ad esplorare liberamente questa emozione, così significativa per tutti è stato al centro del processo creativo dei bambini che, come sempre, hanno dato prova di grande originalità e stupito con la loro libera interpretazione.

I vincitori

Vediamo ora i vincitori dell’edizione 2023.

Per la classe 1° vince la 1°A dell’Istituto Visconti Venosta di Grosio.

Il disegno scelto ha colpito la commissione per la solarità e la leggerezza dell’immagine, ben impostata ed equilibrata, si legge nelle motivazioni della giuria.

Per la classe 2° vince la scuola Ligari di Ardenno. Il disegno selezionato comunica positività ed energia, i colori sono armoniosi.

Per la 3° si va a Tresivio. Ottima la resa grafica che coglie perfettamente il tema proposto. I colori sono di forte impatto.

Per la 4° vince la 4°C della scuola di Chiesa in Valmalenco. L’immagine proposta è accattivante e interpreta con originalità il tema del “coraggio”.

Per la 5° ci spostiamo al Parravicini di Campovico. Il disegno comunica dinamismo e un’interpretazione meditata e matura del tema proposto.

Un premio speciale va alla 5°A della F.S. Quadrio di Sondrio. L’elaborato proposto è un’invito alla riflessione sull’incontro con il nostro essere fragili.

Il vincitore assoluto, il disegno che sarà stampato sui cartoni del latte fresco intero da 1 litro in distribuzione nel periodo natalizio è quello della classe 3° di Tresivio.

 

Seguici sui nostri canali