Tirano

Torna La Città delle Bambine e dei Bambini

L’iniziativa culturale che si ispira alla Carta dei Diritti dell’Infanzia ritorna con laboratori, letture e un docufilm.

Torna La Città delle Bambine e dei Bambini
Pubblicato:

La quinta edizione della rassegna "La Città delle Bambine e dei Bambini" che si ispira alla Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata il 20 novembre 1989 dall’ONU vedrà quest’anno la presenza dell’Unicef con un laboratorio creativo dedicato alla ricorrenza dell’approvazione della Convenzione. In un periodo così difficile come quello che il mondo sta vivendo a causa dei diversi conflitti bellici, è importante soffermarsi a riflettere su un’educazione inclusiva che getta le basi sulla comprensione e sul rispetto delle altre culture e che non calpesti i diritti dei più piccoli. E proprio sull’importanza della violazione dei diritti umani che vengono calpestati a discapito dei più deboli, Camilla Pitino, consigliera comunale con delega all’Istruzione ha dichiarato: "Il 20 novembre ricorre l’anniversario della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e mai come quest’anno sentiamo la necessità di mettere al centro del nostro impegno politico il rispetto dei diritti dei più piccoli. Con la nostra rassegna vogliamo dare modo ai più piccoli di esprimersi e di crescere ascoltando storie che li facciano grandi. Come nel documentario “Il Cerchio” di Sophie Chiariello, vogliamo creare occasioni in cui bambini e bambine possano essere visti e ascoltati dai grandi e insieme a loro crescere in un reciproco arricchimento".

Programma

Un programma ricco di eventi iniziato lunedì 13 novembre con LIBRIAMOCI e si concluderà lunedì 4 dicembre con l’ultimo laboratorio di Narrazione Creativa a cura dell’attrice Chiara Balsarini. Giovedì 30 novembre presso il Mignon verrà proiettato il documentario vincitore del David di Donatello 2023, "Il Cerchio" diretto da Sophie Chiarello che sarà presente in sala per raccontare la genesi e la realizzazione di questa pellicola. Un film che racconta la storia di una classe di una scuola primaria romana, dalla prima fino alla quinta, in cui i bambini e le bambine, crescono assieme e si confrontano sui temi della vita. All’interno della rassegna sarà anche possibile giocare, sabato 25 novembre, grazie alla libreria Il Mosaico che metterà a disposizione per chiunque vorrà, giochi per allenare la mente che arrivano direttamente dal Lucca Comics 2023. La rassegna è organizzata dal Comune di Tirano, dal Comitato Provinciale di Sondrio per l’Unicef, dalla libreria Il Mosaico, dalla Biblioteca Arcari e con il supporto dei Volontari per la Cultura della Provincia di Sondrio. Programma sul sito del Comune di Tirano.

Seguici sui nostri canali